Logo San Marino RTV

La Repubblica di San Marino accoglie cinque nuovi diplomatici

26 lug 2017
Presentate le Lettere Credenziali di cinque nuovi AmbasciatoriLa Repubblica di San Marino accoglie cinque nuovi diplomatici
La Repubblica di San Marino accoglie cinque nuovi diplomatici - Hanno presentato oggi le proprie Lettere Credenziali cinque nuovi Ambasciatori in rappresentanza di...
Questa mattina nella sala del Consiglio dei XII a Palazzo Pubblico, ha avuto luogo la Cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali alla Reggenza, da parte dei cinque nuovi rappresentanti diplomatici accreditati presso la Repubblica di San Marino.
Si sono succeduti davanti ai Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio gli ambasciatori Straordinari e Plenipotenziari della Repubblica Islamica di Mauritania, della Colombia, del Perù, della Repubblica di Indonesia e della Bosnia ed Erzegovina.
Ha aperto ogni singola cerimonia il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Renzi, che ha ricordato le intenzioni della Repubblica di avviare collaborazioni per la ricerca di nuove opportunità, in particolare nel campo dell'economia, della cultura e del turismo.
“La cooperazione e la solidarietà fra realtà – sottolinea il segretario Nicola Renzi – rappresentano un percorso ideale per impostare legami franchi e duraturi, che contribuiscono a ridisegnare un futuro incoraggiante di speranza e progresso”.
Ad aprire le consegne delle credenziali, un nuovo rappresentante diplomatico: nonostante le relazioni diplomatiche sottoscritte già dal 2007, la repubblica Islamica di Mauritania, per la prima volta presenta il suo primo ambasciatore Mariem Aouffa.
Accreditamento oggi sul Titano anche per l'Ambasciatore del Perù Luis Iberico Núñez, fiero della nomina presso San Marino.
Particolarmente grato il rappresentante della Colombia Juan Rafael Mesa Zuleta ha espresso tutta la sua riconoscenza per l'appoggio ricevuto dalla Serenissima che ha accompagnato lo sforzo del Governo colombiano nella ricerca della pace, dopo oltre 50 anni di conflitto.
Un'esortazione è stata avanzata dal diplomatico della Repubblica di Indonesia Esti Andayani: “Nonostante le relazioni che ci uniscono siano già profonde – ha precisato – ritengo che ci siano ancora molte opportunità da cogliere e risorse da impiegare per avvicinare maggiormente i nostri popoli”.
A consegnare le ultime credenziali è la più vicina Bosnia ed Erzegovina: dopo oltre 20 anni di intense relazioni, Sua Eccellenza Josip Gelo ha mostrato l'intento di favorire ulteriori occasioni di interscambio politico-istituzionale, commerciale e turistico, proiettati ad un rapporto di sempre maggior integrazione con l'Europa.

Silvia Sacchi

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.

Riproduzione riservata ©