Logo San Marino RTV

Rimozione Savorelli: Adesso.sm dice di non avere padroni e il Psd parla di fine dell'idilio e caos istituzionale

31 ago 2017
Lorenzo SavorelliRimozione Savorelli: Adesso.sm dice di non avere padroni e il Psd parla di fine dell'idilio e caos istituzionale
Rimozione Savorelli: Adesso.sm dice di non avere padroni e il Psd parla di fine dell'idilio e caos istituzionale - Chi ha passato le carte all'Ansa? Tutti a San Marino se lo chiedono. Nel comunicato del Psd un "pass...
Dopo la rimozione di Lorenzo Savorelli dall'incarico di Direttore di Banca Centrale la coalizione “Adesso.sm” sottolinea che – contrariamente ai teoremi dei detrattori - “questo governo e questa maggioranza non hanno padroni o legami indicibili con poteri forti di qualsivoglia natura e lo sta dimostrando mettendo mano a dossier fermi sul tavolo da tempo perché considerati intoccabili dai gruppi di potere che hanno governato il Paese negli ultimi vent’anni”.
Adesso.sm rimarca che l'unico obiettivo è tutelare l’interesse e la sovranità della Repubblica, ponendo le basi per far uscire dalle secche il sistema bancario ed economico.
Tutto questo mentre “Gli attacchi che il nostro Paese sta vivendo sui media finanziari italiani– osserva “Adesso.sm” - sono più che indicativi del livello delle sfide a cui dovremo rispondere”.  La coalizione di maggioranza pensa sia un suicidio proseguire con il clima da rissa da bar creato artatamente negli ultimi mesi e si impegna a farsi promotrice di un dialogo costante con le opposizioni e le parti sociali.
Il Psd commenta invece affermando che “si è concluso l'idilio, tra bcsm e governo e rimane un paese da Governare” ma ci si trova in un caos istituzionale generale. Nella nota divulgata si parla di “gestione scriteriata” di “cura che rischia di essere più dannosa del male” e si pongono una serie di interrogativi tra cui: Cosa dirà di tutto questo il Fondo monetario che a breve sarà in visita sul Titano? Emblematico un passaggio del comunicato in cui il Psd scrive che attraverso una relazione fornita all'Ansa, Savorelli chiede l'allontanamento del Presidente Romito. Sarebbe stato dunque l'ex direttore generale a passare le carte ai giornalisti della maggiore agenzia di stampa italiana? Tutti a San Marino – fuori e dentro le stanze del potere – se lo chiedono.

l.s.

Riproduzione riservata ©