Logo San Marino RTV

"San Marino ai giovani" nella seconda serata della Festa dell'Amicizia

20 ago 2016
L'evento"San Marino ai giovani" nella seconda serata della Festa dell'Amicizia
"San Marino ai giovani" nella seconda serata della Festa dell'Amicizia - A Serravalle prosegue la Festa dell'Amicizia. I giovani al centro del dibattito politico della secon...
Per i giovani il lavoro rappresenta un elemento fondamentale – ha detto il Segretario di Stato Gian Carlo Venturini – e il lavoro si crea attraendo nuove imprese. Proprio in questa ottica – ha osservato - è stato fatto un percorso per ricreare una credibilità internazionale. Venturini ha sottolineato anche il varo della riforma della Pa e quindi i bandi di concorso come opportunità per i giovani. Il segretario di Stato Teodoro Lonfernini ha ricordato che il mercato del lavoro sammarinese, tra cui il settore turistico, ha creato spazi per i giovani e ora sta a loro impegnarsi per occupare proprio quegli spazi.
Secondo l'imprenditore Emanuel Colombini è stato importante, per San Marino, il recupero a livello reputazionale. Il mercato del lavoro - ha osservato - evidenzia un gap tra percorsi formativi e domanda. Colombini vede favorevolmente il Parco Scientifico “se rivolto a start up veramente innovative” e suggerisce l'apertura del settore immobiliare agli imprenditori esteri.
Riccardo Stefanelli, della Cdls, ha sottolineato come l'ingresso in white list non abbia dato i risultati attesi a causa della crisi internazionale. Ma non è vero che il nostro sistema non produce lavoro – ha detto – considerando che su 33mila abitanti, 21mila lavorano e i 1.400 disoccupati sono dovuti alla mancanza di un raccordo tra domanda e offerta di lavoro.
Il consigliere Alessandro Cardelli, che fa parte anche del movimento giovanile del Pdcs, ha affermato che per presentarsi bene alle prossime elezioni sono due gli ingredienti essenziali: rinnovamento continuo e mostrarsi alla cittadinanza come forza politica che non si limita alle promesse, ma che fa concretamente ciò che dice. Questa sera altro dibattito politico con Marco Arzilli, Luca Beccari, Denise Bronzetti, Gerardo Giovagnoli e Alessandro Mancini.

Leggi il comunicato del Pdcs

Riproduzione riservata ©