Logo San Marino RTV

San Marino: apre i lavori la Consulta dei Sammarinesi all'Estero

2 ott 2014
San Marino: apre i lavori la Consulta dei Sammarinesi all'EsteroSan Marino: apre i lavori la Consulta dei Sammarinesi all'Estero
San Marino: apre i lavori la Consulta dei Sammarinesi all'Estero - Una apertura della consulta dei sammarinesi all'estero "politica", sulla reputazione della repubblic...
Una apertura della consulta dei sammarinesi all'estero "politica", sulla reputazione della repubblica e sulla sua funzione a livello internazionale. Il segretario della Consulta invita a rimanere uniti mentre il segretario Valentini sottolinea la difficile situazione interna e i passaggi a livello internazionale, partendo dall'Italia. "E' cambiato lo spirito, i due paesi parlano alla pari" ha detto il Segretario. A cuore anche l'accordo sulla radiotelevisione che aspetta ratifica dal 2008. In ambito europeo per San Marino è imminente la chiusura dell’Accordo di Associazione, una "prospettiva indispensabile" che permetterebbe alla repubblica di dire la sua in ambiti quali la giustizia e gli affari interni, l’agricoltura, la pesca, la politica regionale ed estera. Si è parlato anche delle sanzioni alla Russia: "San Marino deve decidere da che parte stare, non può essere strumentalizzata dall'Ue nè dalla Federazione Russa". Nel pomeriggio la Consulta affronterà i commi all’O.d.G. e discuterà delle possibili modifiche normative alla “dichiarazione di mantenimento della cittadinanza”, al fine di eliminare ogni discriminazione esistente nella trasmissione della cittadinanza.
A seguire, l’incontro con il Segretario di Stato al Lavoro, Iro Belluzzi, e il confronto sull’iniziativa della “banca dati” riservata ai giovani sammarinesi residenti all’estero.
A chiudere i lavori della prima giornata sarà Mirko Tomassoni, Presidente di “Attiva-Mente”, che illustrerà “Diritti al centro”, progetto che ha beneficiato dell’adesione della Consulta stessa. Domani è in programma un incontro con i Segretari dei partiti politici per discutere dell’attivazione di un tavolo di confronto tra Governo, Forze politiche e Consulta in merito alle problematiche del voto estero.

Nel video le parole del Segretario Valentini

Riproduzione riservata ©