Logo San Marino RTV

San Marino Bene Comune e Intesa per il Paese aprono la campagna elettorale

23 ott 2012
San Marino Bene Comune e Intesa per il Paese a Dogana e BorgoSan Marino Bene Comune e Intesa per il Paese aprono la campagna elettorale
San Marino Bene Comune e Intesa per il Paese aprono la campagna elettorale - San Marino Bene Comune e Intesa per il Paese aprono la campagna elettorale rispettivamente al Nuovo...
San Marino Bene Comune al Nuovo di Dogana

“Le schermaglie politiche non ci interessano. Per il rilancio del Paese occorre concentrarsi sui 2 temi attualmente più importanti per San Marino: economia e lavoro”. Questa la premessa della serata. 500 persone al Nuovo di Dogana – affermano gli organizzatori – per l’apertura ufficiale della campagna elettorale della Coalizione “San Marino Bene Comune”. “Non è stato difficile trovare un accordo sul programma di Governo – hanno affermato gli esponenti delle varie forze politiche sul palco -; “veniamo da storie diverse – ha detto il segretario della DC Marco Gatti - ma siamo concreti e vogliamo traghettare il Paese fuori dalle secche della recessione”. Marco Arzilli – di Noi Sammarinesi - ha insistito sulla necessità di offrire ai giovani opportunità di lavoro in territorio, citando a tal proposito anche il progetto del Parco Scientifico. Antonella Mularoni – di AP – ha sottolineato gli sforzi fatti dal Governo per ridare a San Marino credibilità internazionale. “Proseguiremo su questa strada; sono stati fatti passi concreti verso l’integrazione europea e con l’Italia stiamo per chiudere il discorso black list”. Il segretario del PSD Gerardo Giovagnoli ha ricordato “l’atteggiamento responsabile” tenuto dal suo partito in questa fase di crisi. “la concretezza – ha affermato – è ciò che ci differenzia dalla realtà dei movimenti; noi non ricorriamo alla demagogia”.

Intesa per il Paese al Concordia di Borgo Maggiore

Sul palco con un regalo, è il pacchetto di leggi antimafia: lo dona Erik Casali, Partito Socialista, agli avversari di San Marino Bene Comune “perché hanno dimenticato di inserirlo nel loro programma. Il problema più grosso nel rapporto con l’Italia – dice nella serata di apertura della campagna elettorale di Intesa per il Paese - è la trasparenza e l’approvazione del pacchetto antimafia è la condizione per recuperare credibilità”. Una riflessione sulla crisi economica da Marco Podeschi dell’Unione per la Repubblica, che traccia un bilancio: “In 4 anni di governo solo fumo, ma più che un arrosto è sembrato un rogo, sul quale è arso il Paese, la gente, i lavoratori, gli imprenditori”.
“C’è una San Marino che sta bene e una San Marino che sta male – per Angela Venturini dei Moderati – e questa dobbiamo aiutare creando occupazione, dando strumenti per la rinascita dell’economia e la stabilità”. Un intervento prettamente politico per il segretario del Partito Socialista, Simone Celli, che chiede di staccarsi dalle politiche del governo uscente, che – dice - “hanno pesantemente aggravato la recessione. E’ il tempo di nuove energie e nuove idee alle sfide del futuro”.

Riproduzione riservata ©