Logo San Marino RTV

San Marino: Gatti rilancia l'azione Dc. I commenti degli alleati

25 ago 2014
San Marino: Gatti rilancia l'azione Dc. I commenti degli alleatiSan Marino: Gatti rilancia l'azione Dc. I commenti degli alleati
San Marino: Gatti rilancia l'azione Dc. I commenti degli alleati - Maggiore determinazione e concretezza. Le chiede il segretario Gatti dal palco democristiano, mette...
Maggiore determinazione e concretezza. Le chiede il segretario Gatti dal palco democristiano, mettendo in elenco, quale primo impegno, quello di far crescere in territorio l’offerta di lavoro. Determinazione nel definire tutte le partite in corso con L'Italia, e volontà di riappropriarsi dei diritti impositivi legati alla sovranità nazionale. ad iniziare dalla gestione diretta delle dogane. Marco Gatti guarda poi ai rapporti politici. "Il rapporto con il Psd non è in discussione anche se ci sono posizioni distanti su temi etici". Il segretario dc è convinto che possa prevalere il buon senso per trovare buone soluzioni. Riconoscimento accolto con favore dai diretti interessati. "L' azione psd è stata importante in questa prima fare legislatura e lo sarà in futuro", dice Marina Lazzarini, "sui temi etici al Psd il buon senso non manca, ma non si può trattare sui diritti civili: "il valore della persona è universale, conclude il segretario di via rovellino, non va distinto in base all'orientamento sessuale o religioso, così devono essere i diritti civili".
La Dc ricerca la riaggregazione dell' area di centro, "la vera novità politica e di visione, dice il segretario politico, per una stabilità politica duratura". Un discorso concreto per il coordinatore Ap, che guarda all'immediato futuro, "sappiamo che ci attende un autunno carico di difficoltà ma anche opportunità che vogliamo giocare bene" - commenta Nicola Renzi, conscio che il vero nodo è il rilancio economico. "Il resto è dialettica tra le forze politiche". Mano tesa del movimento a chi voglia partecipare a confronto reale nel rispetto dei ruoli. E se la dc mantiene lo stallo con l'Upr, va oltre Noi sammarinesi: "sarebbe veramente bello ritrovarsi tutti sullo stesso fronte con progetto più concreto e forte - dice Maria Luisa Berti - non ho preclusione sulle persone, purché condividano gli stessi valori e una politica come servizio", auspicando intanto il rafforzamento della sinergia centrista all'interno della maggioranza.
Davanti alla platea Democristiana il segretario cambia tono sull'Opposizione, dall'inesistenza di rapporto con Rete, a Civico 10 e Sinistra unita, rilevando solo con il primo possibili convergenze. Lascia per ultimo i socialisti. All'apertura di Celli e compagni, Gatti ribadisce di non vedere sulle scelte, soprattutto quelle necessarie, una posizione netta e chiara.

Riproduzione riservata ©