Logo San Marino RTV

San Marino: gli incontri del PS prima del congresso

5 mar 2015
San Marino: gli incontri del PS prima del congressoSan Marino: gli incontri del PS prima del congresso
San Marino: gli incontri del PS prima del congresso - Alla vigilia del congresso, al via domani sera, il partito socialista registrare 3 prossime collabor...
Alla vigilia del congresso, al via domani sera, il partito socialista registrare 3 prossime collaborazioni politiche in 3 comunicati congiunti. Il primo con il psd per dare vita a una collaborazione strutturale. Il secondo con la dc . In una nota congiunta, il Partito Socialista e il Partito Democratico Cristiano Sammarinese, sottolineano di avere analizzato con pragmatismo la problematica situazione del Paese. C’è, affermano, profonda consapevolezza della necessità e dell’urgenza di affrontare con interventi strutturali le criticità economiche, finanziarie e sociali, con cui convive la comunità sammarinese da più di un lustro. Per questo, pur partendo da ruoli istituzionali diversi, ritengono fondamentale che questo processo riformatore sia fondato su un ampio sostegno politico e su un diffuso consenso sociale. Le misure finalizzate alla crescita economica, alla stabilizzazione dei conti pubblici e alla preservazione dello stato sociale, rimarca la nota congiunta, non possono avere la giusta efficacia se adottate in un clima di scontro, conflittualità e contrapposizione. Per queste ragioni – dopo la celebrazione del Congresso socialista – PS e PDCS riprenderanno il confronto con l’obiettivo di ragionare concretamente su una piattaforma programmatica orientata alla messa in sicurezza della Repubblica. Terza posizione congiunta con Alleanza Popolare. Anche in questo caso, pur partendo da ruoli istituzionali differenti, le due forze politiche registrano significative convergenze rispetto all’analisi sulla situazione generale del Paese. C’è – da entrambe le parti – la consapevolezza dell’urgenza di rispondere concretamente ai problemi con cui quotidianamente convive un numero sempre maggiore di sammarinesi. Perciò PS e AP ritengono di prioritaria importanza dare sostanza a progetti imprenditoriali di alto livello con l’obiettivo di generare posti di lavoro.
Altrettanto rilevante, per PS e AP, è il tema dello stato di precarietà dei conti pubblici. L’obiettivo del pareggio di bilancio può essere conseguito solo attraverso la prosecuzione del processo di revisione della spesa pubblica. Per questo si ritiene indispensabile dare attuazione alle tante raccomandazioni dello  spending team  che non hanno ancora trovato concreta applicazione. Il confronto, poi, ha fatto emergere una forte assonanza in merito alla questione morale. PS e AP intendono mantenere un atteggiamento serio e rigoroso rispetto alle vicende giudiziarie relative al connubio politica-affari. Serve, sottolineano, un impegno costante e determinato per affermare una innovativa cultura della legalità nella politica e tra i cittadini, partendo dal riconoscimento degli evidenti errori compiuti nella gestione della cosa pubblica degli ultimi tre decenni.

Riproduzione riservata ©