Logo San Marino RTV

San Marino: Selva nuovo coordinatore al posto di Lonfernini

21 nov 2014
San Marino: Selva nuovo coordinatore al posto di LonferniniSan Marino: Nicola Selva nuovo coordinatore Upr
San Marino: Nicola Selva nuovo coordinatore Upr - Dopo l'ingresso in Consiglio Selva è stato nominato coordinatore dal'assemblea degli aderenti. Suben...
"Giovedì 20 novembre 2014 si è riunita l’Assemblea di Unione per la Repubblica presso la Sala Montelupo a Domagnano.
L’agenda dei lavori prevedeva la relazione del Coordinatore U.P.R., Lorenzo Lonfernini, sull’attuale situazione politica e sullo stato del Movimento, nella quale Lonfernini ha fatto il punto delle attività svolte da U.P.R. negli ultimi mesi in termini di riorganizzazione interna e ha confermato la propria intenzione di lasciare l’incarico a causa di impegni personali e professionali che non gli permettono più di seguire con assiduità un compito così importante.
Lonfernini si è così espresso: ….“Ho accettato il mandato di Coordinatore dell’U.P.R. nella primavera 2013 con il presupposto di ricoprirlo finché le mie condizioni professionali e personali me lo avessero permesso. Siamo un Movimento politico in cui i Dirigenti non svolgono professionalmente questa attività e dopo il rinnovo degli incarichi di Presidente e Presidente del Gruppo Consiliare avvenuti la scorsa estate ho ritenuto opportuno chiedere all’Assemblea un avvicendamento anche per il ruolo così rilevante da me ricoperto. Ringrazio tutti gli Amici e gli Attivisti che in questo periodo mi hanno sostenuto e continuerò a dare il mio supporto nel Consiglio Direttivo dell’U.P.R.”….
La riunione è continuata con l’intervento del Presidente del Gruppo Consiliare, William Giardi, che ha sottolineato: ….“Stiamo lavorando alacremente in seno al Consiglio Grande e Generale per svolgere al meglio la nostra funzione di opposizione, presentando però proposte e soluzioni affinché il Paese possa uscire da questo preoccupante stato di crisi.
Oggi sono entrati nel Gruppo Consiliare due nuovi componenti, Nicola Selva e Roger Zavoli a cui auguro buon lavoro. Desidero altresì ringraziare Gian Marco Marcucci e Giovanni Lonfernini per l’impegno profuso nel Gruppo Consiliare e per il supporto che mi hanno fornito in questi mesi all’assunzione del mio incarico di Presidente del Gruppo Consiliare.”….
Nicola Selva, portavoce U.P.R. ha fatto un riferimento sulle prossime elezioni sulle Giunte di Castello, dicendo tra l’altro: … “U.P.R. auspica che vi sia massima partecipazione dei cittadini alla consultazione elettorale. Le Giunte di Castello sono un elemento rilevante per le istituzioni.
U.P.R. è stata fra l’altro, uno dei soggetti proponenti dell’attuale riforma della Legge sulle Giunte di Castello”….
Di seguito sono state presentate 5 relazioni su specifici argomenti presentate da:
Orazio Mazza: Bilancio dello Stato;
Nicola Selva: Riforma del sistema finanziario
Francesco Chiari: Classe dirigente sammarinese
Noemi Beccari: Ordine pubblico e sicurezza
Marco Podeschi: Sviluppo sostenibile
Dopo le relazioni si è tenuto il dibattito al termine del quale è intervenuto il Presidente, Marco Podeschi che si è così espresso:
…. “Stiamo vivendo una fase di cambiamenti per l’Unione per la Repubblica. Ci sono stati numerosi avvicendamenti negli incarichi di responsabilità. Questa sera per rispettare la volontà di Lorenzo procederemo anche alla nomina del nuovo Coordinatore. Non sono passaggi semplici ma con modestia, determinazione e il supporto di tutti gli Aderenti e degli Amici che ricoprono incarichi di responsabilità in Consiglio Grande e Generale e nel nostro Movimento dobbiamo lanciare U.P.R. verso una nuova fase politica.
In tutto questo per la nostra forza politica è strategico il rapporto con il Partito Socialista.
Il mio auspicio è che nelle prossime settimane si possa ulteriormente rafforzare e anche rinnovare nelle forme la collaborazione con il partito di Casali – Celli – Andreoli.
Il Paese sta vivendo una grave crisi economica per la quale la politica è chiamata a mettere in campo soluzioni coraggiose e innovative.
U.P.R. è pronta a rischiare; non abbiamo rendite di posizione da difendere e metteremo a disposizione le nostre idee per costruire un progetto nuovo, anche nella logica della semplificazione del quadro politico”….
L’Assemblea è terminata con l’elezione di Nicola Selva a Coordinatore U.P.R. per acclamazione.
Il messaggio di accettazione e ringraziamento del neo-Coordinatore, Nicola Selva, è stato: “Ringrazio l’Assemblea per la responsabilità affidatemi, così come intendo esprimere apprezzamento per quanto fatto fino a oggi da Lorenzo al quale sono legato da profonda amicizia e stima.
Oggi, per me, è stata una giornata importante, piena di cambiamenti; cercherò di mettere, nel nuovo incarico di membro del Consiglio Grande e Generale e ora di Coordinatore U.P.R., il massimo della mia energia ed entusiasmo, consapevole che da questa sera inizia una nuova fase per il Movimento”.
La prossima settima U.P.R. organizzerà una conferenza stampa in cui il Coordinatore e i nuovi componenti del Gruppo Consiliare si presenteranno".

comunicato stampa
Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©