Logo San Marino RTV

Il Segretario Renzi incontra in Romania il Ministro degli Esteri e quello agli Affari Europei

19 gen 2018
Nicola Renzi e Teodor Mele?canuIl Segretario Renzi incontra in Romania il Ministro degli Esteri e quello agli Affari Europei
Il Segretario Renzi incontra in Romania il Ministro degli Esteri e quello agli Affari Europei - Pieno appoggio al percorso di San Marino verso l'associazione con l'Ue e Bucarest auspica che la fir...
“Una visita storica” quella in Romania. Così l'ha definita il Segretario di Stato agli Affari Esteri Nicola Renzi che oggi ha incontrato a Bucarest il Ministro degli Esteri Melescanu e quello agli Affari Europei Negrescu. Confermata la convergenza negli organismi multilaterali e il sostegno della Romania nel percorso di associazione di San Marino all'Ue.
Da parte romena pieno sostegno e l’auspicio che la firma dell’accordo possa avvenire nell’ambito della propria Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, prevista nel primo semestre del 2019.
Valutata con favore, inoltre, la possibilità di addivenire a un'intesa sulla circolazione delle persone, con la previsione di uno snellimento burocratico.
Il confronto sull'integrazione europea è proseguito anche con il Ministro degli affari Europei Victor Negrescu. Individuata la possibilità di un incontro tecnico, tra il gruppo negoziale della Repubblica e le delegazioni delle Banche Centrali sammarinese e romena, finalizzato a uno scambio di suggerimenti e di expertise tra le parti.

l.s.

Riproduzione riservata ©