Logo San Marino RTV

Si insediano le Commissioni, nominati i Presidenti

25 gen 2017
Si insediano le Commissioni, nominati i Presidenti
Si insediano le Commissioni, nominati i Presidenti - Eletto a maggioranza Gian Carlo Venturini quale Presidente della Commissione Affari di Giustizia
5 sì e 4 schede bianche. Passa, ma solo a maggioranza, la candidatura di Gian Carlo Venturini quale Presidente della Commissione Affari di Giustizia, avanzata in aula nell'ultima seduta consiliare dal PDCS. Da Adesso.sm garantito l'appoggio per assicurare il minimo dei voti necessari alla sua elezione, “per senso di responsabilità – dice Roberto Giorgetti di Repubblica Futura – nel rispettare l'impegno preso con le stesse opposizioni”, ma non senza un distinguo. Rimarcato infatti come il nome di Venturini non risponda alla richiesta di rinnovamento più volte avanzata dalla coalizione di maggioranza.
Nomina cui invece plaude la DC, riconoscendo ad Adesso.sm l'attenzione rivolta alla minoranza e a Gian Carlo Venturini le competenze necessarie a “svolgere un lavoro proficuo per potenziare l'attività giudiziaria”, proprio in virtù del suo ruolo precedente di Segretario alla Giustizia.
Quella degli Affari di Giustizia era una delle tre Commissioni affidate, nella loro presidenza, alle opposizioni: torna alla guida della Commissione di Vigilanza Nicoletta Canini in quota Ps. Già eletto dal Consiglio Grande e Generale, invece, Federico Pedini Amati di Movimento Democratico San Marino Insieme a presiedere la Commissione sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata.
Insediate, alla presenza della Reggenza, le 4 commissioni consiliari permanenti. A guidare la Commissione Affari Interni sarà Mimma Zavoli di Civico 10; Presidente della Commissione Esteri Alessandro Bevitori di SSD. Presiederà la Commissione Finanze Tony Margiotta di SSD, mentre per la Commissione Sanità nominato Presidente Emmanuel Gasperoni di Repubblica Futura. Insediamento e nomina dei Presidenti anche per alcuni degli Organismi di rappresentanza parlamentare: per la Commissione Edilizia residenziale nominato Domenico Canini di Repubblica Futura. Leo Marino Morganti per SSD alla Presidenza della Commissione per la Conservazione dei Monumenti. Tutta nuova la Commissione Pari Opportunità: come coordinatrice Karen Luisa Pruccoli di Civico 10. Mirko Tomassoni per SSD designato alla guida del Gruppo Nazionale presso l'Unione Interparlamentare.

Il comunicato integrale

Riproduzione riservata ©