Logo San Marino RTV

Sostegno alle persone con disabilità: presentato il decreto

7 nov 2017
Sostegno alle persone con disabilità: presentato il decreto
Sostegno alle persone con disabilità: presentato il decreto - Un decreto volto alla prevenzione ed al sostegno delle persone con disabilità è stato presentato in...
Un decreto volto alla prevenzione ed al sostegno delle persone con disabilità è stato presentato in questi giorni dalla Segreteria per la Sanità; il provvedimento attende di essere esaminato alla prima seduta per prossimo Consiglio Grande e Generale.  
Il decreto, il cui percorso era stato avviato nel corso della scorsa legislatura, impegna il sistema sanitario a promuovere un’organizzazione organica ed efficiente per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità.
Tutti gli interventi di supporto economico e i presidi medici previsti dal decreto saranno modulati sulla base della norma che regolamenterà l’introduzione e la gestione dell’indicatore della situazione economica delle famiglie che verrà introdotto con Decreto Delegato al più presto.
Affrontata la norma sul congedo parentale in caso d’insorgenza di una patologia gravissima,che prevede per uno dei due genitori la possibilità di richiedere un periodo di aspettativa fino a 2 anni
Inserita infine anche la norma sulla donazione delle ferie, che permetterà la cessione a colleghi, che devono occuparsi di persone con disabilità gravi, di giorni di ferie o di permessi. 

Riproduzione riservata ©