Logo San Marino RTV

Catalogna: verso il commissariamento, perquisizioni a Lleida

19 ott 2017
Spagna: verso la sospensione dell'autonomia catalana
Spagna: verso la sospensione dell'autonomia catalana - Si va verso il commissariamento della Catalogna. Sabato il Governo spagnolo si riunirà a Madrid per...
E' una lotta fatta di dichiarazioni, marce indietro e rilanci quella tra Catalogna e Madrid. Sabato il Governo spagnolo si riunirà per attivare l'articolo 155 della Costituzione che permette allo Stato centrale di ottenere maggiore controllo sulle aree autonome.

Questo dopo che l'Esecutivo ha giudicato 'negativa' la risposta del presidente catalano Carles Puigdemont all'ultimatum governativo: il premier Mariano Rajoy aveva chiesto una posizione chiara sulla questione indipendenza. Puigdemont prende tempo e contrattacca, annunciando la dichiarazione d'autonomia se Madrid andrà avanti col commissariamento.

Agenti della guardia civil hanno perquisito il commissariato della polizia catalana dei Mossos d'Esquadra, nella città di Lleida, con lo scopo – riferiscono i media locali - di sequestrare registrazioni delle comunicazioni interne nel giorno delle votazioni.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Giampiero Gramaglia, direttore Affarinternazionali.it

Riproduzione riservata ©