Logo San Marino RTV

Tutela fitosanitaria: San Marino e Regione Emilia Romagna siglano protocollo attuativo

12 giu 2018
Simona Caselli e Augusto MichelottiTutela fitosanitaria: San Marino e Regione Emilia Romagna siglano protocollo attuativo
Tutela fitosanitaria: San Marino e Regione Emilia Romagna siglano protocollo attuativo - la firma di un protocollo che di fatto attua in concreto la collaborazione tra le strutture tecniche...
Sulla scorta dell'accordo di collaborazione in materia fitosanitaria sottoscritto nel 2013, San Marino ed Emilia Romagna da oggi rendono ancor più operativa l'intesa con la firma di un protocollo che di fatto attua in concreto la collaborazione tra le strutture tecniche dei due territori: da una parte l'Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole, dall'altra il Servizio Fitosanitario regionale.
L'accordo - triennale, rinnovabile automaticamente alla scadenza – prevede, tra l'altro, il supporto formativo dei referenti regionali all'ente sammarinese; la presentazione delle richieste di certificazione fitosanitaria per l'esportazione di vegetali e prodotti vegetali da parte degli operatori del Titano direttamente alla Regione, dopodiché seguiranno le necessarie verifiche in loco; infine eventuali segnalazioni di modo che UGRAA possa valutare per il territorio di competenza l'adozione delle prescrizioni ufficiali e delle sanzioni previste dalla legge. “Un servizio fitosanitario efficiente – commenta l'Assessore Caselli - aiuta tutti ad essere più sicuri”. "Ci stiamo tutelando - aggiunge Michelotti - per proteggerci da tutta una serie di effetti negativi che potrebbero prodursi con la diffusione di prodotti particolarmente dannosi per la salute".
Nel video le interviste a Simona Caselli, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna ed Augusto Michelotti, Segretario di Stato Territorio e Ambiente.


sp

Riproduzione riservata ©