Logo San Marino RTV

Ucraina: la corrispondenza settimanale di Viktoria Polishchuk

30 gen 2016
Viktoria PolishchukUcraina: la corrispondenza di questa settimana di Viktoria Polishchuk
Ucraina: la corrispondenza di questa settimana di Viktoria Polishchuk - L'Ucraina ha iniziato i colloqui con l'Unione Europea sul pacchetto d'aiuti, a causa delle limitazio...
L'Ucraina ha iniziato i colloqui con l'Unione Europea sul pacchetto d'aiuti, a causa delle limitazioni nei commerci con la Russia. Dal primo di gennaio la Federazione Russa ha vietato le importazioni di beni dall'Ucraina, prodotti agricoli, materiali grezzi e cibo. Il divieto era stato introdotto fino al 5 agosto 2016. Il Governo ucraino, dopo queste azioni illegittime, ha introdotto controsanzioni decidendo di vietare le importazioni di prodotti dalla Russia.
L'Associazione degli imprenditori e dei datori di lavoro della Polonia ha proposto di garantire il diritto alla residenza permanente nel Paese ad un milione di immigrati, inclusi gli ucraini. Per preservare la crescita economica attuale la Polonia dovrebbe ospitare 5 milioni di immigrati entro il 2050. Prima di tutto gli ucraini, ma anche bielorussi e vietnamiti. Secondo l'Associazione degli imprenditori e dei datori di lavoro, quasi un milione di immigrati dall'Ucraina porterebbero al bilancio dello Stato polacco un profitto dai 7 ai 9 miliardi di zloty. E' da notare che, negli scorsi anni, il numero di visti di qualunque tipo, presentati dagli ucraini al Consolato polacco, non hanno superato il numero di 600.000 all'anno.
Il Ministro alla Salute ucraino ha recentemente annunciato il diffondersi di una epidemia influenzale in Ucraina. Gli studenti delle superiori di Kiev torneranno a scuola lunedì 8 febbraio, affermano le Autorità di Kiev. Nella capitale si registra ora il picco dell'epidemia. Secondo il Ministro alla Salute sono morte 129 persone. La maggior parte dei decessi è dovuto alle conseguenze letali di un ritardo nel ricorso alle cure mediche.

Riproduzione riservata ©