Logo San Marino RTV

Ucraina: slitta l'accordo con l'Ue

13 set 2014
Ucraina: slitta l'accordo con l'UeUcraina: slitta l'accordo con l'Ue
Ucraina: slitta l'accordo con l'Ue - Il Parlamento dell'Ucraina avrebbe ratificato il prossimo 16 settembre l'accordo di associazione con...
Il Parlamento dell'Ucraina avrebbe ratificato il prossimo 16 settembre l'accordo di associazione con l'Ue. Ma l'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio tra l'Ucraina e l'Ue è stato rinviato al 31 dicembre 2015. L'ha annunciato oggi la Commissione europea. "Nella zona di conflitto nel Donbas c'è stato un forte aumento del numero di attacchi alle posizioni delle forze di sicurezza ucraine" ha detto il capo del gruppo "Information resistance" Dmitry Tymchuk.
"Negli ultimi giorni ci sono stati circa 40 attacchi da parte delle truppe russe e dei militanti. Le truppe ucraine hanno osservato rigorosamente il cessate il fuoco." ha sottolineato Tymchuk
Il gruppo "Information resistance" ha detto anche che "in aggiunta alle posizioni delle truppe ucraine, i terroristi stanno bombardando obiettivi civili, tra cui case di civili. Gli stessi uomini armati hanno riferito alla popolazione locale che gli attacchi sono truppe ucraine".
Casi simili sono stati registrati negli insediamenti e regione di Donetsk e Lugansk. La prossima riunione del gruppo di contatto tripartito per risolvere la situazione nel Donbas avrà luogo la prossima settimana.
Circa 6 migliaia di Tatari della Crimea sono temporalmente nell' ovest dell'Ucraina. Il 14 settembre la Crimea avrà elezioni per gli enti locali, per la prima volta nello scenario russo.
Il più grande intrigo e la paura è la posizione dei tartari della Crimea su questa questione. I Tatari che fanno parte del Mejlis (il principale organo di rappresentanza tatari di Crimea) chiedono il boicottaggio delle elezioni. Le autorità hanno detto che le persone stanno "tagliando fuori" dall'opportunità di partecipare nel prendere decisioni importanti. Il Procuratore Generale dell'Ucraina ha detto che l'organizzazione di elezioni illegali nella Repubblica Autonoma di Crimea è un reato.
A Leopoli ogni residente può seguire corsi di prima assistenza medica. I partner qui sono l'Ordine di Malta Relief Agency, la Croce Rossa, Dipartimento della città di salute, e il Centro di Medicina “Catastrophe”.
“Le cose che insegnamo sono elementari e ognuno le può imparare, far fronte alla perdita di conoscenza, ferite, traumi, emorragie con poche attrezzature mediche.
"Io voglio andare nell'est ma non posso, sfortunatamente, per ragioni personali. Ma bisogna guardare avanti ed essere in grado di prendersi cura delle persone care e non stare lontani".
In particolare ai residenti della città vengono insegnati i rudimenti militari.
Sindaco della città di Leopoli Andrew Sadovyi ha partecipato al primo training. "Per questo motivo, l'estrema vigilanza tra la popolazione è critica, e i cittadini devono prestare attenzione ai minimi dettagli, ha aggiunto. Per molti aspetti, gli ucraini devono imparare dall'esperienza di Israele, dove tutti i cittadini sono pronti a venire in difesa del loro paese in qualsiasi momento ".
Sadovyi ha anche confermato che l'indagine è in corso rispetto all'attacco alla sua residenza nel mese di luglio. Agenzie di polizia e il servizio di sicurezza dell'Ucraina stanno trattando il caso come un caso terrorismo, ha detto. Tuttavia, Leopoli è pronto alla difesa stessa. L' espressione latina "Se vuoi la pace, è necessario preparare per la guerra" è sempre più attuale per gli ucraini questa volta.

Riproduzione riservata ©