Logo San Marino RTV

Ufficio di Presidenza: sarà un Consiglio caldo, con conti pubblici e temi etici

15 feb 2017
Ufficio di PresidenzaUfficio di Presidenza: sarà un Consiglio caldo, con conti pubblici e temi etici
Ufficio di Presidenza: sarà un Consiglio caldo, con conti pubblici e temi etici - Arriva – su richiesta del Pdcs – il dibattito sui conti Pubblici, alla luce dell'operazione verità d...
E' stato un Ufficio di Presidenza particolarmente lungo, era da tempo che non si riuniva per più di tre ore. Sarà un Consiglio fiumeda lunedì a venerdì – e sicuramente infuocato. Arriva infatti in Aula – su richiesta del Pdcs – il dibattito sui conti Pubblici, alla luce dell'operazione verità di questa sera alle 21 del Segretario alle Finanze. Ma a scaldare gli animi saranno anche i temi etici.
Ben 19 le istanze d'arengo, di cui 5 dedicate ad: aborto ed eutanasia; sussidiarietà dell'aiuto a donne in gravidanza; abolizione dell'ora di religione; introduzione nella scuola pubblica di insegnamento laico alternativo e perché i costi dell'insegnamento della religione cattolica siano assunti dalla curia. Temi, questi, che verranno affrontati a fine comma, dopo quindi la conferenza del Vescovo fissata lunedì alle 21. Come annunciato ci sarà la relazione del Segretario Zafferani sulle telecomunicazioni. Argomento, quest'ultimo, su cui è alta l'attenzione dei cittadini. Per la prima volta si farà chiarezza sulle ragioni per cui non funzionano i telefonini – ha precisato la maggioranza – e verranno presentate tre possibili soluzioni. A tenere banco durante l'Ufficio di Presidenza il contingentamento dei tempi. All'ordine del giorno non troviamo il regolamento consiliare, ma si è comunque deciso che il Comma Comunicazioni sia pubblico. Il progetto di legge in prima lettura è stato depositato dalla sola maggioranza e verrà portato nella seduta di marzo. L'accordo con le opposizioni sembrava raggiunto ma è tornato a dividere il nodo gettoni a cui si è aggiunta anche la questione legata ai poteri dell'ufficio di segreteria. Nell'attesa della discussione nel Consiglio di marzo, maggioranza ed opposizione si confronteranno su tre proposte. Rimangono saldi i principi della parità fra pubblico e privato e contenimento dei costi.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©