|

Video >  Programmi >  00Verde

00 Verde - Puntata del 26 giugno 2016

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=2.0&uid=sanmarino&rid=QDMU5TKLSLN8&wdt=765&hgt=430&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
26/06/2016 13.00.00

Oggi 00VERDE vi mostra il nuovo angolo della CAPA, Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, dove è esposta la novità del "pocket mulino”. Si tratta di una macchina professionale con macine a pietra, di piccole dimensioni ma funzioni di assoluto livello, con la quale possiamo macinare al negozio stesso il nostro grano. In alternativa possiamo dotarci a casa del “mulino portatile” per gustare tutti i vantaggi di una farina fresca, ottenuta con una macinatura espressa.
00VERDE, a Cesenatico, è ospitata dal Battello Daphne, che fa capo alla Struttura Oceanografica Daphne, all’interno di Arpae (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente). E' il centro di riferimento della regione Emilia-Romagna per il controllo ambientale dell'ecosistema marino costiero, per il monitoraggio e per la gestione integrata delle zone costiere. Con la responsabile Dott.ssa Carla Rita Ferrari scopriamo le tante attività di controllo dei fenomeni di eutrofizzazione, delle mucillagini e di inquinamento delle nostre coste.
Vi presentiamo il primo ed unico allevamento caprino del territorio sammarinese : un’ azienda che si divide tra i Castelli di Chiesanuova e Montegiardino, con una produzione casearia di derivati dal latte di capra, diversificata e di qualità.
A Roncofreddo (FC) entriamo nella Fossa Dell’Abbondanza, antico locale di stagionatura di formaggi, dove il maestro affinatore Renato Brancaleoni ci racconta come nasce il formaggio di fossa, uno dei prodotti tipici più particolari e unici della Romagna, ormai conosciuto in tutto il mondo.
00VERDE termina il suo viaggio nel Castello di Domagnano, a San marino. In collaborazione con le Guardie Ecologiche dell’ U.G.R.A.A. (Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole) raggiungiamo la sorgente Fontevecchio, per ammirare la bellezza di un angolo nascosto e incontaminato del nostro territorio.