|

Video >  Programmi >  00Verde

00 VERDE - Puntata del 24/06/18

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=FDT4SBKLSLN9&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
24/06/2018 13.00.00

La farfalla dal filo prezioso è il baco da seta: sta tornando la tradizione italiana della bachicoltura e la straordinaria opera di tessitura che il bombix crea, per difendersi dagli attacchi esterni.

Con la nutrizionista sfatiamo alcuni falsi miti: la prevenzione si può praticare anche attraverso il cibo.

00VERDE continua il viaggio alla ricerca dei tanti modi di vivere nella natura e con la natura di cui è testimone il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Oltre alla Diga di Ridracoli (FC), modello di integrazione tra l’uomo e l’ambiente naturale, il polo spirituale di Camaldoli è un esempio tra i più significativi di come la gestione forestale dei monaci abbia contribuito alla conservazione e alla propagazione di valori ambientali. La sapienza dei monaci benedettini insegna non solo a rispettare le foreste ma a «sfruttarle» senza deturparle, tanto da preservare fino ad oggi quel paesaggio riconosciuto come un patrimonio ambientale unico e sito Unesco .
L’Europa e le Nazioni Unite hanno deciso di proteggere i pipistrelli perché sono degli importanti bioindicatori dello stato di salute del nostro pianeta. La Strategia Nazionale per la Biodiversità della Repubblica di San marino ne conta svariate specie.