|

Video >  Programmi >  La strada dei teatri

"La strada dei teatri" - Il Teatro Angelo Mariani di Sant'Agata Feltria

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=DDHVAAJMSM6Q&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
10/05/2013 18.50.00

Viaggio tra i teatri storici dell' Emilia Romagna, tra storia e curiosità. La bellezza e le particolarità del Teatro Angelo Mariani di Sant'Agata Feltria.
LA STRADA DEI TEATRI ci porta alla scoperta di un piccolo gioiello, di un elegante teatro settecentesco la cui costruzione risale al 1723. Il Mariani è un testimone del tempo, carico di storie e di memorie e mirabile esempio di struttura antica, armoniosa, elegante. Completamente in legno, dalla cavea alle colonne portanti , al palcoscenico è parte integrante dell'edificio pubblico che domina la piazza centrale del paese. Realizzato dall'allora locale Società dei Condomini inizialmente presentava solo una platea e un palcoscenico, poi arricchiti intorno al 1740 da 26 palchetti. La struttura della cavea originale è ancora presente. Presenta una pianta ad U leggermente allungata, tre ordini di palchi, colone portanti e palco realizzati interamente in legno di castagno. Di grande interesse i fondali conservati sul palcoscenico.