|

Video >  Programmi >  La strada dei teatri

"La strada dei teatri" - Il Teatro Comunale di Cagli

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=48NXDS3MBL69&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
08/11/2013 18.50.00

Il Teatro Comunale ha una firma tutta perugina. Il disegno è di Giovanni Santini, da Perugia, al quale si affianca, per alcune modifiche, l’architetto ingegnere Coriolano Monti, anch'egli perugino.
L’edificio è l’apoteosi dello stile eclettico, armonicamente inserito nel tessuto urbano di Cagli, città solo apparentemente austera, dominata da edifici monumentali e circondata da un meraviglioso panorama sull’Appennino.
Gli attori, i musicisti, le compagnie di ballo, lo amano perché residenza teatrale. Su questo palcoscenico provano, collaudano le loro performance. E' in questo il teatro che si tengono le prime nazionali e internazionali. Se va bene a Cagli va bene nel resto del mondo.
Decorato da Alessandro Venanzi con un sorprendente fasto d’insieme anche per l'alta qualità dei dettagli. La sua acustica è pressoché perfetta ed è tutto da scoprire ad iniziare dal piccolo foyer d'ingresso.