|

Video >  Programmi >  La strada dei teatri

"La strada dei teatri" - Il Teatro Farnese di Parma

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=6VVBBBKLBLPR&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
19/04/2013 18.50.00

Viaggio tra i teatri storici dell' Emilia Romagna, tra storia e curiosità. La bellezza e le particolarità del Teatro Farnese di Parma.
Il teatro Farnese di Parma è museo, monumento nazionale, entrata alla Galleria Nazionale. Costruito nel 1617 prende il nome dal suo ideatore Ranuccio I° Farnese, Duca di Parma e Piacenza, in previsione della visita di Cosimo II de’ Medici. Farnese voleva stupire l'illustre ospite, conquistare il rispetto della famiglia Medici e instaurare un’alleanza politica attraverso un matrimonio. Rappresenta l'eccellenza dell'effimero teatrale. Concepito per realizzarvi l’opera-torneo, in cui il melodramma si fonde con il gioco d’armi, il Farnese fu modello per la successiva scenografia teatrale barocca, grazie alla vastità e forma degli spazi con un proscenio monumentale che separa il palco, dotato delle prime scene mobili della cultura teatrale, dalla cavea che poteva anche diventare arena di spettacolo e, riempita d’acqua, di battaglie navali. Usato pochissime volte nel corso dei secoli ancora oggi incarna il sogno di grandezza del suo ideatore.