|

Video >  Programmi >  La strada dei teatri

"La strada dei teatri" - Il Teatro Villa Aldrovandi di Bologna

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=5KRDAT2MTM69&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
17/05/2013 18.50.00

Viaggio tra i teatri storici dell' Emilia Romagna, tra storia e curiosità. La bellezza e le particolarità del Teatro Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna (Il teatrino).
Questo mirabile teatrino trova la sua origine nella passione per il teatro del conte Gianfranco Aldrovandi. Fu lui a volere la costruzione del teatrino nel corso di un'imponente opera di restauro e ristrutturazione della villa, ereditata nel 1760, per renderla più confortevole e degna di ricevere letterati, nobili, politici, ospiti illustri. Nell'ultima puntata de LA STRADA DEI TEATRI conosciamo l'unico esempio di struttura teatrale privata suburbana giunta intatta fino ad oggi. Un gioiello che ben rappresenta la vivacità culturale del secolo dei lumi il 1700. Una struttura in scala ridotta completa di tutto, barocca e raffinata, con doppio accesso dall'esterno e dall'interno, il palcoscenico sopraelevato, elegante, con un'acustica che sfiora la perfezione.