Logo San Marino RTV

10^ Supercoppa Martin Mancini, Cantù fa il poker dei record: Bologna ko 31-27

15 ott 2017
10^ Supercoppa Martin Mancini10^ Supercoppa Martin Mancini, Cantù fa il poker dei record: Bologna ko 31-27
10^ Supercoppa Martin Mancini, Cantù fa il poker dei record: Bologna ko 31-27 - I campioni d'Italia si prendono la Supercoppa del basket giovanile in carrozzina (che mette di front...
Nel 2010 la Briantea Cantù battezzò la prima edizione in terra sammarinese della Supercoppa Martin Mancini facendo suo il titolo, poi 7 anni d'astinenza e ora il trionfo dei record. I campioni d'Italia spezzano l'egemonia dei Bradipi del Circolo Dozza Bologna – detentori del trofeo da tre stagioni a questa parte – imponendosi per 31-27: è il loro 4° successo nella Supercoppa del basket giovanile in carrozzina, che gli permette di staccare proprio Bologna e il Santa Lucia Roma in vetta all'albo d'oro. L'uomo del match del 10° Martin Mancini è il capitano canturino Alessandro Pedron, autore di 17 punti - più della metà di quelli segnati dalla squadra – e in particolare dei liberi che chiudono la contesa.Top scorer di Bologna – a quota 11 – è Matteo Mordenti, che può consolarsi col premio Fair Play.

Il primo tempo è costantemente nelle mani di Cantù, trascinata dai punti di Bassoli – 10 totali - e Pedron – unico dei suoi a segnare nel secondo quarto – e arrivata a toccare anche il +6. Bologna sbaglia molto sotto canestro ma di tanto in tanto strappa e resta sul pezzo, e al cambio di campo è un'altra storia: Mordenti, Baratta e Molaro – che si dividono quasi equamente i 27 punti della squadra - imbastiscono un 10-3 che vale il sorpasso, dopodiché è un testa a testa fino al 40°. E allora a deciderla è la lunetta: Molaro sbaglia i liberi del pareggio, Pedron mette quelli del +4 e Cantù fa festa.

E con lei un Multieventi commosso dalla lettera dedicata dai bambini della scuola elementare Arcobaleno a Martin Mancini, che era poco più piccolo di loro quando un tumore se lo portò via. A rendere omaggio a lui e agli atleti – ovviamente sugli spalti – anche anche i Capitani Reggenti Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni, l'ex olimpionico azzurro Andrea Benvenuti – testimonial della Supercoppa - il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il presidente della FederBasket Damiano Battistini.

Nel servizio le parole di Alessandro Pedron e Fabio Izzo (giocatori Briantea Cantù), Matteo Mordenti (giocatore Bradipi Bologna) e Cristina Selva (presidente Associazione Martin Mancini)

Riproduzione riservata ©