Logo San Marino RTV

Little League, Ercolani e Beccari: "Sapevamo di essere forti, ma alle World Series sarà dura"

26 lug 2016
Ercolani e BeccariBaseball: Ercolani e Beccari, "Sapevamo di essere forti, ma alle World Series sarà dura"
Baseball: Ercolani e Beccari, "Sapevamo di essere forti, ma alle World Series sarà dura" - I due sammarinesi classe 2004 hanno vinto il campionato europeo U12 con l'Italia e in agosto parteci...
Si sono presi prima l'Italia e poi l'Europa. E ora preparano l'avventura alle World Series, il campionato mondiale di baseball. Loro sono i classe 2004 sammarinesi Alessandro Ercolani e Alessandro Beccari, lanciatore e interbase del San Marino Baseball Club. E il 23 luglio hanno vinto il torneo europeo della Little League U12 con l'Italia, per l'occasione rappresentata dalla selezione dell'Emilia – Romagna. Guadagnandosi così il pass per le World Series di Williamsport, in Pennsylvania. Nella cavalcata di Kudno, in Polonia, i due biancazzurri non sono affatto rimasti ai margini. Anzi, nella finale vinta 5-1 con la Repubblica Ceca Ercolani ha chiuso sul monte con due strike out e un eliminato al volo. "All'inizio avevo un po' di paura - confessa Ercolani - ma visto che eravamo avanti 5-1 mi sono rilassato, l'ho affrontato bene e abbiamo vinto".


Dopo aver chiuso il girone con tre vittorie su tre contro Belgio, Ungheria e Francia, in semifinale l'Italia era stata sconfitta proprio dalla Repubblica Ceca per 4-3. "In quella partita non ci siamo impegnati tanto - spiega Ercolani - ma sapevamo di essere più forti di loro fin dall'inizio del torneo". E infatti nel match di ripescaggio gli azzurri battono con un perentorio 10-0 l'Olanda, guadagnandosi la finale e la rivincita coi cechi. "Avevano lo stesso lanciatore della prima partita e all'inizio avevamo un po' di paura - ricorda Beccari - man mano che l'incontro andava avanti però è passata".

Così, una volta scacciati i fantasmi della semifinale, ecco il netto 5-1 e il titolo Europeo. E adesso sotto con le World Series, che si terranno dal 18 al 28 agosto e alle quali partecipano 16 squadre, le otto nazionali vincitrici dei tornei continentali e otto americane. Il livello sarà alto e le possibilità di fare strada poche, ma questo non scoraggia i piccoli biancazzurri. "Sarà dura, le altre sono più forti - commenta Beccari - il nostro allenatore ci ha detto che la prima partita contro l'Australia può essere alla nostra portata, quindi intanto cerchiamo di vincere quella. Poi vedremo".

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©