Logo San Marino RTV

Bocce, San Marino parte per i World Games di Breslavia: si punta in alto

19 lug 2017
BocceBocce, San Marino parte per i World Games di Breslavia: si punta in alto
Bocce, San Marino parte per i World Games di Breslavia: si punta in alto - Nelle "Olimpiadi degli sport non olimpici" c'è anche la coppia di bocciatori biancazzurra Dall'Olmo...
L'appuntamento è di quelli importanti, e la voglia di confermare – se non migliorare – il quarto posto dei Mondiali di Roma è tanta. Dal 20 al 25 luglio la città polacca di Breslavia ospiterà i World Games 2017, praticamente le Olimpiadi delle discipline non olimpiche. Tra queste le bocce, dove San Marino c'è – nella specialità raffa - e schiera la coppia Enrico Dall'Olmo-Jacopo Frisoni, per i quali i due ori e l'argento dei Giochi dei Piccoli Stati – uno di coppia, gli altri due nel singolare – sono solo due tacchette in più in un curriculum di un certo rispetto. Se San Marino è a questi World Games infatti è perché, nei Mondiali 2015 di Roma, Dall'Olmo ha fatto faville, issando la bandiera biancazzurra fino al quarto posto. Quello romano era un torneo singolare, in Polonia sarà di squadra: ogni specialità prevede un torneo di coppia e uno giocato da un solista. A chi dei due toccherà l'onore di giocare da solo è ancora da stabilire, ma poco importa: i nostri sono giovani – classe '95 e '96 – determinati e soprattutto uniti. "Sicuramente puntiamo all'oro - dice Dall'Olmo - se andrà diversamente ci accontenteremo, l'obiettivo però è quello". "Siamo entrambi ben preparati, non ci importa chi dei due giocherà da solo - aggiunge Frisoni - noi giochiamo insieme e teniamo duro insieme".

Ai World Games ci saranno le 8 nazionali arrivate ai quarti nell'ultimo Mondiale: la Svizzera del campione iridato Bianchi, gli Stati Uniti di Botto, che in semifinale eliminò Dall'Olmo, e l'Italia – che chiuse il podio con Di Nicola – sono gli avversari più temibili per il duo biancazzurro. Completano il tabellone i padroni di casa della Polonia, l'Austria e il duo sudamericano Cile-Brasile. La formula prevede due gironi da quattro, le prime due vanno in semifinale.

RM

Nel servizio le interviste a Enrico Dall'Olmo e Jacopo Frisoni

Riproduzione riservata ©