Logo San Marino RTV

Coppa Davis/Fed Cup, i tabelloni 2018: azzurri in Giappone, azzurre ricevono la Spagna

21 set 2017
i sorteggiCoppa Davis/Fed Cup, i tabelloni 2018
Coppa Davis/Fed Cup, i tabelloni 2018 - Azzurri in Giappone, azzurre ricevono la Spagna
Una grande incognita per i ragazzi, un avversario ostico e che evoca brutti ricordi per le ragazze. I sorteggi dei tabelloni di Coppa Davis e Fed Cup 2018 regalano una trasferta in Giappone agli azzurri di Barazzutti e una sfida casalinga con la Spagna alle azzurre della Garbin.

Cominciamo dai maschi, che erano teste di serie n°8 del Gruppo Mondiale: l'urna conteneva tante mine vaganti - la Spagna di Nadal, la Germania di Zverev, il Canada di Raonic e del talento emergente Shapovalov - e tenendo conto di ciò l'abbinamento coi nipponici potrebbe non essere così tremendo. Anche se, negli altri casi, il fattore campo sarebbe stato a nostro favore.

Le sorti di questa sfida dipenderanno tutto o quasi dalle condizioni della loro star, Kei Nishikori, che in nazionale ha un record di 17 vittorie e 3 sconfitte. L'ex n°4 al mondo – attualmente 14° nel ranking – è fuori da agosto per la lesione di un tendine del polso destro, e per quest'anno non giocherà più. Giappone-Italia si giocherà dal 2 al 4 febbraio e per quella data Nishikori potrebbe essere ancora ko o comunque non al top: nel caso, e indirettamente l'ha confermato anche Barazzutti, le quotazioni azzurre salirebbero molto. Anche perché, tolto il n° 42 Yuichi Sugita, nessuno degli altri giapponesi è nei 100. Chi passa, si becca una tra Francia e Olanda.

Per le ragazze – impegnate nel Gruppo II, ossia la Serie B – le chiacchiere purtroppo stanno a zero: la Spagna ci è già costata la retrocessione nel 2016 – con un netto 4-0 peraltro - schiera la n°1 del mondo Garbiñe Muguruza ed è un pessimo cliente. Si gioca in Italia il 10 e l'11 febbraio, in palio l'accesso ai playoff per salire nel Gruppo Mondiale.

RM

Riproduzione riservata ©