Logo San Marino RTV

Faetano - Libertas: l'ennesimo duello vale l'Europa

24 apr 2014
Faetano - Libertas: l'ennesimo duello vale l'Europa.Coppa Titano: in finale Faetano - Libertas
Coppa Titano: in finale Faetano - Libertas - L'ennesimo capitolo del confronto che più ci ha entusiasmato nel corso della regular season di campi...
Visto l'andamento della stagione non poteva che essere Libertas – Faetano la finale di Coppa Titano 2014. Le due formazioni che si sono sfidate fino all'ultimo minuto di regular season per determinare chi avrebbe avuto accesso ai playoff di campionato sono pronte a scrivere un nuovo capitolo di questo splendido duello.
Non può più forgiarsi della noméa di sorpresa, il Faetano di Maurizio Gasperoni. Una sola sconfitta in Coppa - alla prima del girone preliminare poi vinto con 15 punti - e sei complessive in una stagione da incorniciare che ha portato anche 36 punti in campionato, sono numeri che certificano come il Faetano non ci sia arrivato per caso, a giocarsi il primo trofeo dell'anno. I polmoni e la qualità di un centrocampo a cinque sono la vera fortuna dei gialloblu, che possono vantare una difesa solida e una coppia d'attaccanti sempre decisivi; connotati di un organico completo, quadrato. A segno entrambi anche ieri sera, Mario Fucili e Andrea Moroni. Il gol dell'ex ha aperto l'incontro, quello del pallone di cristallo 2012 lo ha chiuso. In mezzo l'effimero pareggio – durato appena un minuto – firmato da Maccagno, anch'egli con una parentesi con l'altra maglia.
In finale, come detto, quella Libertas incrociata per due volte in stagione e per due volte battuta 2-1. I ragazzi di Tognacci e Fortunato, che salterà la finale per squalifica, desiderano ardentemente rifarsi. E l'occasione e la platea sono decisamente quelle giuste, anche perché la Coppa Titano è l'ultimo obiettivo rimasto ai granata di Borgo, esclusi dalla fase finale di campionato proprio per mano del Faetano. L'unico spioncino di Europa accessibile ai vice campioni di San Marino è quello con vista sulla Coppa Titano numero undici della propria storia. Alla finale ci arriverà vantando una solidità difensiva invidiabile: porta inviolata nei 210 minuti e spicci complessivi contro Tre Penne e Tre Fiori. Oltre ad una rosa qualitativamente superiore, almeno sulla carta, una volta recuperati appieno Morelli e Macerata.
Resta da scoprire se si tratterà dell'ennesimo sgambetto del Faetano - a caccia della quarta Coppa Titano della propria storia - o della restituzione della cortesia da parte granata, che vuole l'Europa per il terzo anno consecutivo. Fischio di inizio di Luca Barbeno, coadiuvato da Lunardon, Mattei e quarto uomo Ascari, lunedì 28 aprile alle ore 21:15 allo Stadio di Serravalle. Naturalmente in diretta sul canale 73 del DTT e 520 di Sky Italia.


LP

Riproduzione riservata ©