Logo San Marino RTV

Eurobasket under 16: San Marino si arrende 56-66 al Galles, ora caccia al bronzo

11 lug 2018
San Marino - GallesEurobasket under 16: San Marino si arrende 56-66 al Galles, ora caccia al bronzo
Eurobasket under 16: San Marino si arrende 56-66 al Galles, ora caccia al bronzo - Finale 3/4 posto in programma alle 16.30, alle 19 la sfida per l'oro. Sentiamo Francesco Palmieri, a...
Un' altra grande prova dei ragazzi dei ragazzi della nazionale di basket non basta per andarsi a giocare la finale contro Andorra: i gallesi fanno valere tutta i loro centimetri e nella seconda metà di gara alzano le loro percentuali di tiro, il finale è 66-56 per i rossi. Eppure i primi 20' di gioco fanno sognare il numeroso pubblico del Multieventi, con i Titani che comandano il gioco e sono più efficaci degli avversari in attacco: il primo quarto vede San Marino avanti per 22-15.

Nel secondo periodo due canestri di Dappozzo, entrambi su assist di Miriello, danno ai Titani il massimo vantaggio, 28-17, a 5'29" dall'intervallo.
Con un gran arresto e tiro dal gomito di Palmieri San Marino allunga ancora, 30-17.

Una tripla di Karras, il più efficace dei gallesi, avvia un parziale di 5-0, interrotto ancora una volta da una grande difesa: Ronci ruba palla al suo diretto avversario e appoggia in contropiede il 32-22, poi altri due canestri gallesi fissano il 34-26 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Titani che vanno al riposo con un eccellente 10/16 nei tiri da due. La seconda parte di gara si rivela molto più difficile per i biancazzurri che, complice la difesa gallese, fanno molta più fatica a trovare la via del canestro. Gli avversari piazzano anche un parziale di 12-0 che vale il sorpasso con 3 possessi di vantaggio: 40-46 a 3' dalla fine del terzo quarto. La tripla di Miriello è un toccasana per San Marino e rimette un possesso di distanza tra le due squadre, 43-46; arresto e tiro di straordinaria pulizia tecnica di Palmieri e Titani a -1. Poi i britannici allungano leggermente: alla fine del terzo quarto il Galles comanda 45-50.I biancazzurri sono molto stanchi e sbagliano conclusioni che nel primo tempo avevano realizzato con continuità, mentre il Galles,sembra aver ritrovato energia. Ma San Marino non è squadra che molla facilmente: Dappozzo e Palmieri riportano i Titani a -3, 49-52, a 7' dalla sirena. Negli ultimi minuti entrambe le squadre difettano di mira e per lunghi tratti il punteggio rimane invariato. San Marino prova a riprendere la partita per i capelli, infila una tripla di Pasolini e una sospensione di Palmieri, poi però Gordos infila il canestro che vale il più dieci finale.

Galles all'ultimo atto e Titani che giocheranno nel pomeriggio contro l'Austria, con un obiettivo ben chiaro in testa: prendersi il bronzo.

Riproduzione riservata ©