Logo San Marino RTV

Geraint Thomas vince il Tour delle Alpi

21 apr 2017
Geraint ThomasGeraint Thomas vince il Tour delle Alpi
Geraint Thomas vince il Tour delle Alpi - L'ultima tappa al francese Pinot
L'ultimo hurrà è del francese Thibaut Pinot  che sul traguardo di Trento anticipa Brent Bookwalter  e Geraint Thomas. Ma proprio quest'ultimo si porta a casa la classifica generale finale anticipando  il francese e l'azzurro Domenico Pozzovivo.

Termina davanti al Duomo di Trento la prima edizione di questo Giro delle Alpi che sostituisce nel cuore degli appassionati e negli almanacci il Giro del Trentino. E forse va bene così, a giudicare almeno dallo spettacolo, dal tracciato, dal nome altisonanti dei protagonisti.

E dunque alla fine Geraint Thomas esce vincitore, lui e il Team Sky  in una classifica finale cortissima. Pinot è secondo a 7 secondi, Pozzovivo terzo a 20, poi Scarponi quarto a 27 e Landa quinto a 42. Segnali positivi in chiave Giro che non avrà Aru da Domenico Pozzovivo e dal giovane Celano che ha corso con la maglia della nazionale italiana.

Finale in crescendo per Egan Bernal della Androni Giocattoli, nono nella generale e molto attivo oggi. La fuga che ha coinvolto la prima parte di gara ha visto protagonisti molti corridori fuori classifica che hanno guadagnato fino a circa 5 minuti massimo.  Ma come da previsione è stata la salita del Bondone a far esplodere la corsa con numerosi tentativi dei favoriti: Scarponi, Pinot, un ritrovato Rolland e anche un pimpante Pozzovivo. Molto bene Celano, il vincitore del Giro dell'Appennino, sempre nelle posizioni calde. Il falsopiano in vetta ha compattato il gruppetto dei migliori ed è scattato Egan Bernal.

Il colombiano ha affrontato tutta la discesa in testa, ma è stato ripreso. Finale concitato con il tentativo di Torres prima della volata di Trento. Prima dell'urlo di Pinot e della prima firma sull'albo d'oro di questa ristrutturata competizione di Geraint Thomas.

r.c.

Riproduzione riservata ©