Logo San Marino RTV

Haase re di Kitzbuhel

29 lug 2012
Haase re di Kitzbuhel
Haase re di Kitzbuhel - Secondo successo sulla terra austriaca per il numero 42 del mondo
Kohlschreiber – Haase, testa di serie numero 1 e testa di serie numero 3: difficile immaginarsi una finale migliore e più equilibrata. L’olandese per confermare il successo dell’anno scorso, il tedesco per far valere la sua classifica che da domani lo proietterà nel primi 20 al mondo.
L’avvio è appannaggio di Kohlschreiber, che domina il primo set senza però riuscire a convertire ben 6 palle break; nessuna sorpresa al tie-break dove il tedesco si aggiudica un meritato primo set. Poi è pioggia: sfida interrotta per più di un’ora e ritmo spezzato al numero 1 del seeding, che al rientro in campo subisce la veemente reazione del detentore del titolo. L’olandese ritrova il suo pesante cross di dritto per piegare l’avversario nel secondo set, chiuso per 6-3.
Ancora più rapido il parziale decisivo, che vede Haase prendere a pallate il povero Philipp, che regge lo scambio salvo peccare di precisione sull’ultima palla, cedendo di schianto servizio e torneo con un abulico 6-2.
Secondo titolo nell’ATP World Tour per Robin Haase, che bissa il successo dello scorso anno ottenuto proprio sulla terra battuta di Kitzbuhel, diventata ormai la sua dolce residenza estiva.
Si apre ora il sipario delle Olimpiadi per entrambi: il fresco re di Kitzbuhel dovrà vedersela immediatamente con il numero 16 al mondo Richard Gasquet. Più morbido, ma non meno insidioso, l’esordio olimpico del giustiziere di Volandri, che dovrà vedersela con lo sloveno Kavcic.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©