Logo San Marino RTV

Pyeongchang: una "Goggia" d'oro

21 feb 2018
Sofia GoggiaPyeongchang 2018: una Goccia d'oro in discesa libera
Pyeongchang 2018: una Goccia d'oro in discesa libera - Terzo oro per l'Italia. Le donne fanno la differenza. Dopo la Fontanae la Moioli, ecco la Goccia.
Sarebbe quasi inutile sprecare aggettivi, superlativi, toni entusiastici. Parlano i numeri. L'unico oro, in discesa libera, alle Olimpiadi apparteneva a Zeno Colò Oslo 1952. Non era mai riuscito in un'impresa simile nemmeno Christian Ghedina considerato uno dei migliori discesisti che l'Italia abbia mai avuto. 66 anni anni dopo la 25enne di Bergamo Sofia Goggia pone fine ad un digiuno di 3 generazioni e issa il tricolore davanti a Norvegia con la Mowinckel già argento in gigante, ma soprattutto davanti alle stelle e strisce della pluridecorata Lindsey Vonn oro in discesa libera a Vancouver 2010.
Pyeongchang 2018 contribuisce enormemente a far pace con la storia: Sofia Goggia prima donna italiana a vincere un oro in discesa.
“La vittoria la dedico a me stessa, al mio bel Paese, alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca l'Olimpiade. Grazie a chi ha creduto ad una bambina che a sei anni sognava di vincere le Olimpiadi sulla neve di Foppolo. Sono una pasticciona, ma oggi ho cercato di essere una samurai". Twitta così l'olimpionica che con tutta probabilità ancora non si rende conto di quello che ha fatto.
Scesa con il pettorale numero 5, lo ha scelto lei, ha tirato come un Suv e ha sterzato che più precisa è impossibile. Inutile dire che ha attaccato come una forsennata, se vuoi vincere un oro in discesa è implicito, ma chi poteva immaginare che sarebbe planata al traguardo precedendo sua maestà Lindsey Vonn?
L’americana è scesa col 7, convinta di poter arginare la Goggia. Non ci è riuscita, tagliando il traguardo con 47 centesimi di ritardo dall’azzurra. I nottambuli italiani hanno avuto ragione. E le coperte del letto sono saltate quando l'altra grande avversaria la norvegese Mowinckel è scesa come una scheggia, ciò nonostante è arrivata a 9 centesimi. L’Italia torna sul gradino più alto del podio 16 anni dopo la vittoria a cinque cerchi di Daniela Ceccarelli, oro nel SuperG a Salt Lake City. Goggia entra nell’Olimpo dello sport italiano con il 14esimo oro olimpico nello sci alpino. Prima di lei appunto Zeno Colò nella specialità. Poi nelle altre: Gustav Thoeni, Piero Gros, Alberto Tomba, Josef Polig, Giuliano Razzoli, Paoletta Magoni, Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli. Sofia Goccia chapeau

L.G

Riproduzione riservata ©