Logo San Marino RTV

San Marino Calcio: bivio epocale 

21 apr 2018
San Marino Calcio: bivio epocale 
San Marino Calcio: bivio epocale  - La FSGC ha comunicato al San Marino Calcio l'ultima direttiva prevista dagli statuti UEFA-FIFA che p...
Rivoluzione totale nel campionato sammarinese con il probabile stop al doppio tesseramento per i calciatori che dal 2018-2019 giocheranno con una sola squadra, rivoluzione che non è fine a se stessa.

Stop al doppio tesseramento e stop anche alla doppia affiliazione. Il San Marino calcio rappresenta la 16esima società affiliata alla FSCG ed è l'unica società calcistica con sede nella Repubblica di San Marino autorizzata dalla FIGC a militare nel campionato italiano di calcio.

L'ultima direttiva - come previsto dallo statuto della UEFA e della FIFA - comunicata alla società biancoazzurra pone la stessa, davanti ad un bivio epocale: restare affiliata alla Federcalcio sammarinese significherebbe competere per il campionato sammarinese.

Rinunciare all'affiliazione significa invece partecipare ancora al campionato di Serie D o altro campionato italiano, ma  non avere più alcun diritto di voto nell'assemblea elettiva per la nomina dei vertici del Consiglio Federale.

Nessuna dichiarazione, al momento, viene rilasciata da “ via Rancaglia”. I vertici del San Marino Calcio saranno presenti al Consiglio Federale di giovedi 26 aprile per capire bene i motivi per i quali la doppia affiliazione non è più idonea. Questo il quadro che porterà tutta una serie di valutazioni molto importanti e da dover fare anche nel più breve tempo possibile. La stagione del San Marino terminerà il 6 maggio, ma dal primo luglio comincia quella successiva 2018-2019 e la società del Titano, alla luce dei regolamenti UEFA-FIFA, non ha molto tempo per decidere un  cambiamento così radicale della sua storia. 

l.g.

Riproduzione riservata ©