Logo San Marino RTV

Il San Marino non si sblocca, 1-1 col Fiorenzuola

18 nov 2018
Il San Marino non si sblocca, 1-1 col FiorenzuolaIl San Marino non si sblocca, 1-1 col Fiorenzuola
Il San Marino non si sblocca, 1-1 col Fiorenzuola - I biancazzurri giocano un buon secondo tempo, rimangono con un uomo in più causa rosso ad Anastasia...
Una settimana dopo, stessa storia: il San Marino riceve un avversario più quotato, il Fiorenzuola, nel secondo tempo gioca meglio ma fa solo pari. Sempre 1-1, sempre amaro per come s’era messa, perché nonostante le buone trame e quasi 30’ di superiorità numerica i biancazzurri non ritrovano una vittoria assente da sette turni. Da allora è sempre sconfitta fuori e X in casa, media da playout che lascia la salvezza a +3 e la retrocessione diretta a -1.

Al solito ci deve pensare un difensore, stavolta Gremizzi, perché l'attacco – oggi composto da Cannoni e Vassallo – latita ancora. Su 10 gol gli avanti ne hanno fatti solo due, l'ultimo dei quali è valso l'unico successo. Primo tempo divertente e con più Fiorenzuola: Saporetti imbecca Bigotto, Pozzi fa muro e Guarino anticipa l'arrivo di Anastasia. È Anastasia contro Guarino anche sull'apertura di Bouhali, qui il difensore sfiora quanto basta perché sia solo palo esterno. Vassallo supera Corbari e Varoli ma si vede stroncare il tiro dal ritorno del primo, con Lupescu a bloccare, e sul ribaltamento arriva la beffa da luogo comune: Saporetti scambia in fascia con Bouhali e si getta in area, dove Gremizzi se lo perde e gli permette di spaccare per il vantaggio. Di là il grande protagonista è ancora Lupescu, perfetto nel bloccare il destro secco di Vassallo.

E al rientro, dopo che Gremizzi ha messo la pezza sullo spunto di Matera, eccolo respingere Guarino, che incorna da bomber il cross di Pasquini: guizzo d'istinto e spazzata di Guglieri, coi biancazzurri a protestare per un pallone che, a loro dire, era entrato in porta. È comunque il segnale di un San Marino in crescita, lanciato definitivamente dalla sciocchezza di Anastasia: trattenuta plateale sul bel break difensivo di Terrenzio e giallo, che l’arbitro, lì per lì, dimentica essere il secondo. E 3’ dopo Gasperi, il migliore dei suoi, batte dalla bandierina per Gremizzi, che è il doppio di tutti e inzucca per il pari.

Brando si copre per l’assedio e Muccioli, fiutato il sangue, aggiunge all'ingresso di Gasperoni quello di Rrasa, che di testa non inquadra la punizione di Gasperi. E proprio Gasperi, al 92°, sfoggia l’ennesima progressione verticale e va col rasoterra dal limite che potrebbe far svoltare la stagione, ma che invece esce di niente. Appuntamento col successo rimandato, si spera, di una settimana, quando sul campo del fanalino di coda Classe ci sarà un derby da non sbagliare per nessun motivo.

RM

Simone Muccioli (allenatore San Marino) - Lucio Brando (allenatore Fiorenzuola)



Matteo Gasperi (centrocampista San Marino) - Federico Gremizzi (difensore San Marino)

Riproduzione riservata ©