Logo San Marino RTV

Sebastien Ogier è campione del mondo WRC 2018

18 nov 2018
Sebastien OgierSebastien Ogier è campione del mondo WRC 2018
Sebastien Ogier è campione del mondo WRC 2018 - Sesto titolo consecutivo per il francese al termine dell'ultima prova in Australia, vinta dal finlan...
Cambia l'ordine dei fattori ma il risultato non cambia, vince sempre Sebastien Ogier. Al termine di un mondiale emozionante che ha visto tanti colpi di scena e ha portato ben 3 piloti a giocarsi il titolo fino all'ultimo round in Australia, il francese, con il navigatore Julien Ingrassia, si è laureato campione del mondo per la sesta volta consecutiva, la seconda con la Ford Fiesta.
Un addio da vincente per Ogier dal momento che il prossimo anno tornerà a correre in Citroen, la scuderia che lo ha lanciato nel mondo del rally quasi dieci anni fa, nel 2008.

Il confronto più atteso era naturalmente quello con Thierry Neuville, distante solo tre punti alla vigilia. Il belga non è riuscito a reggere la pressione, incappando prima in una foratura e poi commettendo tante sbavature, culminata con l'errore nella prova speciale numero 22 dove ha strappato la ruota posteriore sinistra della sua Hyundai, mettendo fine ai sogni iridati.

Stesso discorso per Ott Tanak. L'estone è stato bravo a risalire la china nella seconda tappa arrivando anche in testa alla generale ma nelle ultime speciali il pilota Toyota è finito nel pallone ed è uscito di scena per un incidente.
Il ritiro di Tanak ha favorito Latvala che trova il primo acuto del 2018 nell'ultima gara del mondiale rally, in una gara in cui la lotta per la vittoria è passata volentieri in secondo piano.

Il WRC va in archivio con una delle stagioni più incerte e coinvolgenti degli ultimi anni. Ora l'appuntamento è per il 2019, 14 rally; apertura a Montecarlo il 27 gennaio.

Riproduzione riservata ©