Logo San Marino RTV

Giochi: San Marino riceve il benvenuto al Villaggio

21 giu 2018
Le delegazioni  stanno raggiungendo la SpagnaTarragona, San Marino riceve il benvenuto al Villaggio
Tarragona, San Marino riceve il benvenuto al Villaggio - Le prime bandiere che un refolo di vento anima e sottrae a un sole appiccicoso accolgono atleti e di...
Doveva essere un anno fa, comunque è. Per come si era messa la vicenda tutt'altro che scontata, Tarragona da 2017 diventa 2018 e il Mediterraneo 5 anni dopo Mersin torna a giocare.

Le prime bandiere che un refolo di vento anima e sottrae a un sole appiccicoso accolgono atleti e dirigenti. È il benvenuto alle delegazioni che, ancora incomplete, stanno raggiungendo la Spagna, la Catalogna per la precisione che qui tengono al fatto che proprio la stessa cosa non sia.

L'inno suona e sono brividi per Federico Valentini nonostante da Capo Missione di Giochi abbia ormai fatto il pieno. Ci sono le ragazze del Nuoto e tutto il gruppo del Tiro a Volo. I primi a difendere i colori della Repubblica. Nel gioco dei pennoni e delle bandiere San Marino viene prima dell'Italia e confina da qualche parte con la Macedonia perché sport e politica non sono la stessa cosa e nemmeno sport e geografia.

Meno male che qui c'è gente che insegna al mondo a stare insieme: guardarsi storto e protezione di cosa? Se le regole sono le stesse per tutti condividere è una ricchezza. Il resto son teorie che i Giochi del Mediterraneo lasciano volentieri ad altri per tornare orgogliosamente a parlare di sport.

Da Tarragona,
Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©