Logo San Marino RTV

Tra ritiri e sorprese, Breen si prende il Rally di Lettonia

11 feb 2015
Tra ritiri e sorprese, Breen si prende il Rally di LettoniaTra ritiri e sorprese, Breen si prende il Rally di Lettonia
Tra ritiri e sorprese, Breen si prende il Rally di Lettonia - A Kajetanowicz l'ERC Ice Master: il polacco è costretto al ritiro, ma mantiene la leadership della c...
Il Campionato Europeo Rally riprende dalle gelide strade di Liep?ja, con Alexey Lukyanuk in rampa di lancio per prendersi la vittoria sfumata nel primo appuntamento in Polonia. Il bielorusso, dopo aver ostentato un passo nettamente superiore tanto nelle qualifiche quanto nella prima speciale, è finito in un fosso nell'insidiosissima Edole-Kuldiga 1, conclusa brillantemente dall'irlandese Craig Breen che su Peugeot 208 T16 si è preso la testa della classifica con 19'' scarsi di vantaggio sul leader Kajetanowicz.
Temperatura attorno agli 0° C, con ghiaccio e neve a rischio scioglimento sotto le chiodate delle vetture, per questo sempre a rischio acquaplaning. Ne sa qualcosa il talentino della Peugeot Rally Academy Diogo Gago, che ha letteralmente distrutto la sua 208 RS nel corso della seconda speciale. Illesa la coppia lusitana.
A risultare a proprio agio è Craig Breen, che si prende pure la terza tappa incrementando il vantaggio nei confronti degli inseguitori, mano a mano eliminati dalle condizioni impervie del Rally di Liep?ja: prima Lukyanuk – dopo l'incidente dalle PS1 – esce definitivamente di scena, poi Kajetanowicz che – nonostante l'amarezza – può sorridere per essersi aggiudicato l'ERC Ice Master.
Breen può così amministrare il vantaggio senza veri e propri contendenti, dovendo solo guardarsi dalle abilità dei driver baltici che conoscono a menadito tracciato e fondo, ma non possono vantare le stesse abilità tecniche alla guida: l'irlandese, a dispetto di un erroraccio nella PS6, ha chiuso il sesto parziale con oltre un minuto di vantaggio su Siim Plangi.
Ripreso il passo gara, il 25enne driver di Waterford ha condotto la sua 208 T16 fino al traguardo di Liep?ja, facendo suo il secondo appuntamento stagionale del Campionato Europeo Rally. Piazza d'onore e trionfo in Classe ERC2 per l'estone Siim Plangi su Evo X, bravo a non strafare e a difendere la posizione maturata nella due giorni lettone. Chiude il podio proprio un pilota di casa, Dominykas Butvilas su Impreza WRX STI.
Prossimo appuntamento con l'ERC per il 2 aprile, quando Craig Breen potrà dimostrare il suo ottimo momento sulle strade di casa: si vola infatti in Irlanda per lo United Kingdom Rally, che apre pure l'ERC Asphalt Master. Kajetanowicz è avvisato.

LP

Riproduzione riservata ©