Logo San Marino RTV

Tre Penne – La Fiorita sarà la finale del campionato 2016

22 mag 2016
Tre Penne – La Fiorita sarà la finale del campionato 2016Tre Penne – La Fiorita sarà la finale del campionato 2016
Tre Penne – La Fiorita sarà la finale del campionato 2016 - La squadra di Montegiardino batte la Folgore e il 26 maggio sfiderà la squadra di Marco Protti per l...
I play off confermano la stagione regolare. E' questo il riassunto delle 9 partite che hanno portato a decretare Tre Penne e La Fiorita come finaliste del Campionato Sammarinese. Le due squadre regine della stagione regolare, vincitrici dei rispettivi gironi, si sfideranno di nuovo nella finalissima del 26 maggio. Sul sintetico di Montecchio, la Fiorita batte la Folgore 2-1 e punta alla storica doppietta coppa e campionato. La squadra di Falciano ci prova per prima con Valeriani, respinge Vivan. Al sesto si sblocca la partita. E' Andy Selva a portare avanti la squadra di Montegiardino. Il nazionale sammarinese batte Bicchiarelli con un grandissimo tiro a giro dal limite dell'area. Il vantaggio della squadra di Montegiardino dura poco meno di quattro minuti perché Valeriani ristabilisce la parità al decimo con un colpo di testa. Sul bel pallone tagliato di Perrotta l'ex giocatore del Rimini prende il tempo al proprio marcatore e in anticipo supera Vivan. Episodio da moviola al 15. Vivan esce dall'area con il pallone nella mani nel tentativo di riprendere velocemente il gioco, il direttore di gara non interviene, ci stava la punizione a favore della Fiorita per l'ostruzione del giocatre della Folgore. I campioni in carica ci provano ancora con Muccini, conclusione a lato, poi alla mezzora la replica di Cavalli con parata di Bicchiarelli. Prima della chiusura di tempo Michele Casadei riceve palla da calcio d'angolo calcia di prima intenzione mandando sull'esterno della rete.
Nel ripresa è sostaziale equilibrio. Al decimo le proteste della squadra di Falciano, sul rinvio di Bicchiarelli la palla arriva a Perrotta che entra in area e termina a terra. Il direttore di gara Avoni valuto falloso l'intervento di Fraternali. Se l'intervento è falloso è di certo dentro l'area, l'arbitro concede la punizione nonstante le proteste dei giocatori della Folgore anche all'indirizzo del guardalinee che era ben posizionato. Prova a rompere l'equilibrio Cangini con un tiro da fuori che termina alto al 20'. Quattro minuti più tardi La Fiorita passa in vantaggio. Palla in verticali di Cavalli, sponda geniale di Selva per Tommaso Zafferani che gira in porta e sigla il gol che vale sorpasso e un pezzo di finale. La Fiorita potrebbe chiuderla con Alessandro Guidi al termine di un contropiede, la conclusione termina alta. La Folgore ci prova con Luca Rossi che spara fuori. Vince La Fiorita che vola in finale contro il Tre Penne, nella riproposizione della sfida play off tra le due vincitrici della stagione regolare. Al San Marino Stadium si assegna il 26 maggio scudetto e qualificazione Champions League.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©