Logo San Marino RTV

Freedom Cup: la presentazione ufficiale

14 lug 2012
Freedom Cup: la presentazione ufficialeFreedom Cup: la presentazione ufficiale
Freedom Cup: la presentazione ufficiale - -
Si alza il velo della Freedom Cup. Alla presenza di un nutrito gruppo di giornalisti e appassionati, Giulio Guazzini (voce di Rai Sport per la vela) ha introdotto la regata velica d'altura che con partenza da Marina di Rimini toccherà, circa 24 ore dopo, le coste slovene di Izola. Obiettivo 5 settembre. In questa data infatti inzierà ufficialmente la prima edizione della Freedom Cup, che vedrà la sfida tra imbarcazioni in categorie Open e di crociera.
La regata è patrocinata dalla Repubblica di San Marino, nelle figure istituzionali della Segreteria agli Affari Esteri, quella alla Cultura e quella allo Sport e Turismo. Ed è proprio il Segretario allo Sport, Fabio Berardi, a rappresentare la Repubblica nella conferenza stampa di presentazione tenutasi proprio a Marina di Rimini, quello che sarà il punto di partenza, nonché di aggregazione a partire dal 1 settembre quando il Villaggio Velico aprirà i battenti ai regantanti.
Il Segretario non nasconde la soddisfazione per l’avventura alle porte e ricorda come tradizionalmente il ruolo del mare sia fondativo nella storia della Repubblica.
Presente anche Renzo Ghiotti, ambasciatore di San Marino in Slovenia, che sottolinea quanto questa manifestazione sia non solo occasione sportiva, ma anche punto d’incontro culturale e sociale per i paesi che si affacciano sull’Adriatico.
Ancora un mese e mezzo all’apertura delle danze quando, stante l’ottima organizzazione e la buona risposta del pubblico, non potrà che andare tutto a gonfie vele.


Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©