Logo San Marino RTV

Al via il campionato di Serie B

20 ago 2009
Al via il campionato di Serie B
Al via il campionato di Serie B
Quello che scatterà dai blocchi è il campionato di Serie B numero 81. Torneo che si articola in 42 giornate, semaforo verde domani, chiusura il 30 maggio 2010. 3 i turni infrasettimanali che si giocheranno sempre il martedì: 22 settembre, 23 marzo e 13 aprile. Rispetto allo scorso anno le gare del sabato si giocheranno tutte alle 15.30 e non più alle 16. L’anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì in serata, ore 20.45.
22 le squadre al via. E’ il Brescia il club con il maggior numero di partecipazioni: 53. Sempre delle Rondinelle il record di presenze consecutive: 18 (dal 1947-48 al 1963-64). La serie ancora aperta, appartiene invece al Vicenza. La società biancorossa timbra il cartellino ininterrottamente da 9 stagioni. Confermato il format: al termine della stagione regolare le prime due squadre in classifica vengono direttamente promosse in Serie A mentre le squadre classificate dal terzo al sesto posto disputano i play-off con partite di andata e ritorno. Se fra la terza e la quarta classificata ci sono 10 o più punti di differenza, non si giocano i play-off e la terza viene promossa direttamente. Retrocedono in Lega Pro - Prima Divisione le tre squadre peggio classificate. La quartultima e la quint'ultima debbono affrontare i play-out con partite di andata e ritorno per decidere quale sarà la quarta società a retrocedere. La quartultima scende direttamente se ci sono 5 o più punti di distacco dalla quintultima.
Favorite per la promozione le tre retrocesse: Torino, Reggina e Lecce. In seconda fila Empoli e Brescia. Poi a seguire le cosi dette outsider: Triestina, Frosinone, Mantova, Sassuolo, Vicenza, Modena, Ascoli e Albinoleffe. Attenzione particolare per il Grosseto già protagonista lo scorso anno. Cesena e Padova sono matricole ambiziose. Un occhio di riguardo all’assoluta novità di questo campionato rappresentata dal Gallipoli. Salernitana, Piacenza, Ancona, Crotone e Cittadella sembrano avere qualcosa in meno. Sarà un campionato equilibrato, divertente: la B lascia sempre a bocca aperta.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©