Logo San Marino RTV

Vincenzo Nibali si prende il Tour de France

24 lug 2014
Vincenzo Nibali si prende il Tour de FranceVincenzo Nibali si prende il Tour de France
Vincenzo Nibali si prende il Tour de France - Prova di forza incredibile per lo Squalo, che risponde all'attacco disperato di Valverde andando a t...
La quarta meraviglia di Vincenzo Nibali nella centounesima edizione della Grande Boucle è quella che suggella la vittoria del siciliano, a meno di imprevedibili e improbabili disegni apocalittici.
Da Sheffield a Parigi, la maglia gialla ha avuto un solo padrone: dopo il transitorio passaggio sulle spalle di Kittel - velocista da tre vittorie al Tour - e di Gallopin che ha salutato un francese in giallo il 14 luglio, Nibali l'ha indossata per sedici giornate, quasi fosse una seconda pelle. Dura e coriacea, capace di resistere all'ultimo assalto di Alejandro Valverde, unico grande rivale rimasto in sella dopo che le due ruote di Froome e Contador hanno disarcionato i rispettivi cavalieri fin da subito.
Troppo forte il siciliano, troppo superiore la strategia imbastita dall'Astana, che si è anche andata a prendere il tributo di una vittoria sui Pirenei, nell'attesissima vetta del Tourmalet.
Un minuto rifilato a Pinot, che oltre alla maglia bianca sogna pure la piazza d'onore che Valverde dovrà tentare di riprendersi già da domani, quando la tappa di trasferimento che porterà la carovana a Bergerac costituirà l'ultima opportunità per il francesino di condividere il podio con Nibali - a Parigi - dalla parte più gradita.
Sedici anni dopo un altro italiano transiterà da vincitore sugli Champs-Elisèes: da Pantani a Nibali, l'orgoglio azzurro corre sulle due ruote.

LP

Riproduzione riservata ©