Logo San Marino RTV

Basket: Virtus Bologna torna in A: 72-66 a Trieste e finale vinta 3-0

20 giu 2017
La Virtus Bologna festeggiaLa Virtus Bologna torna in A
La Virtus Bologna torna in A - L'assurda formula della A2 prevede che 32 squadre si contendano una sola promozione, un'atrocità che...
L'assurda formula della A2 prevede che 32 squadre si contendano una sola promozione, un'atrocità che, da ieri sera, lascia indifferente la Virtus Bologna. A un anno dalla prima retrocessione sul campo, la seconda squadra più titolata del basket tricolore si riprende l'A1: decisivo il 72-66 in casa di Trieste, successo che vale il 3-0 nella finale per la promozione.

I 22 di Lawson, la grinta di un immenso Rosselli e uno Spissu freddissimo nei momenti chiave, questi gli assi delle V nere in Gara 3. Che a differenza delle due partite dell'Unipol Arena, vinte nettamente dai bolognesi, resta in bilico fino alla fine: la Virtus prova a fuggire più volte, ma Trieste, guidata dai 19+9 rimbalzi di Green e dai 16, con 4/5 dall'arco, di Baldasso, recupera sempre.

Anche perché l'attacco di Ramagli, a tratti, s'inceppa di brutto: ad esempio nell'ultimo quarto, quando il 9-0 di Trieste vale il 63 pari e riporta in vita un match che pareva sul punto di chiudersi. Ma il traguardo è troppo vicino perché la Virtus molli il timone: a 90” dalla sirena Spissu piazza la bomba del +4 e di fatto blinda la promozione, ratificata da un erroraccio in ripartenza di Cavaliero e dai canestri di Rosselli e Lawson. Trieste, dunque, cade in casa dopo 22 vittorie filate: MVP della serie Umeh, ieri non brillantissimo ma comunque autore di 15 punti. Bologna torna in A1 con la sua sponda da 15 scudetti e 2 Euroleghe, manna non da poco per il basket italiano.






Riproduzione riservata ©