Logo San Marino RTV

Weekend di Judo a San Marino col "Torneo Internazionale Femminile RSM" e il "Trofeo Giovanissimi RSM"

4 ott 2017
"Torneo Internazionale Femminile RSM" e il "Trofeo Giovanissimi RSM"Weekend di Judo a San Marino col  "Torneo Internazionale Femminile RSM" e il "Trofeo Giovanissimi RSM"
Weekend di Judo a San Marino col "Torneo Internazionale Femminile RSM" e il "Trofeo Giovanissimi RSM" - Entrambi si svolgeranno al Multieventi: sabato è il turno delle donne, domenica tocca ai ragazzi.
Dopo un anno sabbatico torna il Torneo Internazionale Femminile di judo di San Marino, che per la seconda edizione consecutiva andrà in scena in Repubblica, più precisamente al Multieventi sabato 7 ottobre. Una rassegna dedicata a tutte le categorie di peso in età agonistica – esordienti A e B, cadette, junior e senior – e mette in palio punti DAN fino al 3° di Cintura Nera: una strategia per ingolosire le atlete di alto livello e che sta dando i suoi frutti, visto che le iscritte sono già un centinaio. E ci saranno pure due ospiti d'eccezione, ossia Ylenia Scapin, bronzo olimpico ad Atlanta '96 e oggi allenatrice, e l'altra ex azzurra Cinzia Cavazzuti, che accompagnerà alcune atlete lombarde. Il judo sammarinese sarà invece rappresentato da Jessica Zannoni, che a San Marino 2017 ha conquistato, nella categoria -78 kg, il suo 5° argento ai Giochi dei Piccoli Stati. Il tutto per dare risalto a un movimento, quello del judo femminile, troppo spesso considerato mera appendice di quello maschile: se non ci sono gli uomini, dicono in molti, gli spettatori non vengono, a San Marino però non la pensano così.

Non solo donne però, perché domenica 8 sarà il turno del 2° Torneo Giovanissimi di San Marino, al quale prenderanno parte circa 400 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 4 e gli 11 anni provenienti da tutta Italia, oltre che dai due club sammarinesi.

RM

Nel servizio le parole di Marino Antimo Zanotti, presidente della Federazione Sammarinese Lotta e Judo.

Riproduzione riservata ©