Logo San Marino RTV

La filatelia: asset miracoloso su cui investire

3 set 2012
La filatelia: asset miracoloso su cui investireLa filatelia: asset miracoloso su cui investire
La filatelia: asset miracoloso su cui investire - Nella turbolenza dei mercati investire in francobolli conviene. Lo dice Price Index Stanley Gibbons...
Nella turbolenza dei mercati investire in francobolli conviene. Lo dice Price Index Stanley Gibbons 100 Stamp un indice che considera i francobolli più scambiati a livello mondiale. Nell'ultimo anno ha registrato una performance del 5,4%. Ad apprezzarsi non sono solo francobolli storici ma anche quelli di recente emissione. Un esempio: un francobollo indiano del 1992 è stato battuto in asta a Londra lo scorso mese di giugno per 11.500 sterline pari a 11,5 volte il prezzo stimato. Ma attenzione: come per gli acquisiti di opere d'arte anche in questo caso è meglio affidarsi agli esperti oppure investire nei titoli dei gruppi dell'art industry come la britannica Stanley Gibbons un gigante della filatelia.
Il mercato mondiale della filatelia conta ben 60 milioni di collezionisti che spendono annualmente 20 miliardi di dollari. San marino riesce ad essere competitiva? Nel video l'intervista a Marino Manuzzi (Direttore Azienda Filatelica)

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©