Logo San Marino RTV

Premio Ilaria Alpi. Belluzzi: "riconoscenza ai professionisti del settore"

30 ago 2014
Premio Ilaria Alpi. Belluzzi: "riconoscenza ai professionisti del settore"
Premio Ilaria Alpi. Belluzzi: "riconoscenza ai professionisti del settore"
Si riconosce in modo assoluto l’alto valore sociale e civile, di chi ogni giorno leggendo i fatti e gli accadimenti quotidiani è impegnato nella ricerca della verità nella volontà di diffondere e rendere consapevoli le persone su ciò che avviene nella nostra realtà ed in contesti che rimarrebbero completamente sconosciuti.
Nella consapevolezza di quanto detto è implicito il riconoscimento l’alto valore di chi svolge la propria attività di giornalista con passione e ricerca della verità. E’ tale la riconoscenza ai professionisti del settore che si è cercato in tutti i modi di costruire anche a San Marino un progetto di legge legato al giornalismo ed all’editoria, che permetta a chi ha scelto di svolgere tale professione di poterlo fare nelle garanzie di espressione di opinione e di assoluta libertà, sempre nel rispetto dell’etica professionale.
La scelta del Governo di partecipare già per la seconda volta al Premio Ilaria Alpi, è la riconferma della volontà di dare al giornalismo d’inchiesta un peso ed un valore che dovrà essere riconfermato anche attraverso percorsi formativi con l’ausilio dell’Università Sammarinese. Mi sembra dovuto rivolgere un ricordo a tutti i professionisti dell’informazione che in un contesto di recrudescenza di conflitti che sembrano non aver fine, hanno sacrificato le loro giovani vite per dare una voce a chi non sarebbe stato in grado di farlo.

Comunicato stampa del Segretario al lavoro Iro Belluzzi

Riproduzione riservata ©