|

Home >  Attualità >  2014 >  Notizia

Firmato un accordo sanitario fra San Marino e il Gruppo Villa Maria

Firmato un accordo sanitario fra San Marino e il Gruppo Villa Maria

Un protocollo d'intesa per accrescere la capacità della struttura sanitaria sammarinese di garantire salute ai più alti livelli, che si allarga anche ad altri settori di grande importante, come la formazione e l'economia. L'accordo, sottoscritto dal Segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni e il Presidente del Gruppo Villa Maria, Ettore Sansavini, conferma una collaborazione ormai trentennale e rilancia indicando obiettivi ambizioni ed importanti. Il primo passo sarà quello sanitario, a cui si aggiungerà una collaborazione con l'Università di San Marino per la formazione e l'alta specializzazione. “Ma l'intesa - spiega il presidente Sansavini - ci può vedere protagonisti anche in campo turistico, come pure sul fronte imprenditoriale". Oltre 5 mila e 200 dipendenti, un fatturato che supera i 480 milioni di euro all'anno, il gruppo Villa Maria è fra i più prestigiosi e autorevoli in campo internazionale: 34 strutture sanitarie, in Italia e all'estero, di cui 29 cliniche, oltre 60 ambulatori soprattutto nel centro e sud Italia. Solo nel grande ospedale francese, con 400 posti letto, i medici di Villa Maria visitano 1.700 pazienti al giorno. Il gruppo, occupato su più fronti, sempre legati alla sfera della salute e sempre di alta specializzazione, è particolarmente impegnato nella ricerca ed è in attesa del riconoscimento come istituto di ricerca scientifica. Un campo questo, che vedrà una fattiva collaborazione con la Repubblica di San Marino. Sansavini sottolinea anche l'impegno del gruppo che presiede in campo industriale, e in particolare nel settore biomedicale: “Nulla esclude – ha affermato - che in futuro il nostro gruppo possa pensare di attivare a San Marino iniziative imprenditoriali in questo settore".
Sulle opportunità che l'accordo potrà aprire si esprimono anche i Segretari di Stato alle Finanze, alla Cultura e al Turismo, mettendo in luce, per le rispettive competenze, gli obiettivi perseguibili. Per il responsabile politico della Sanità, il rinnovato impegno di un gruppo della portata di Villa Maria, rappresenta anche una concreta manifestazione di fiducia nel sistema sammarinese.

Sergio Barducci

Nel video l'intervista a Francesco Mussoni, Segretario alla Sanità, e a Ettore Sanavini, Presidente del Gruppo Villa Maria