Logo San Marino RTV

Ucraina: attesa tra la popolazione per l'attuazione degli accordi di Pace

14 feb 2015
Ucraina: attesa tra la popolazione per l'attuazione degli accordi di PaceUcraina: attesa tra la popolazione per l'attuazione degli accordi di Pace
Ucraina: attesa tra la popolazione per l'attuazione degli accordi di Pace - L'accordo di Pace è stato firmato, ma la gente non capisce perchè il cessate il fuoco sia stato fiss...
L'accordo di Pace è stato firmato, ma la gente non capisce perchè il cessate il fuoco sia stato fissato a mezzanotte.
La tregua nel Donbass partirà dunque dalla mezzanotte di oggi. Ma mentre gli scontri non si fermano, nella zona di Debaltsevo, gli esperti militari affermano che i miliziani stanno cercando di prendere altre importanti zone strategiche. Ieri notte i ribelli hanno aperto il fuoco sulle posizioni dell'”Operazione anti-terrorismo” 34 volte, inclusa l'area nei pressi di Mariupol. 14 civili sono stati uccisi. Una colonna di blindati non identificati è passata da Novoazovsk.
Comunque, secondo il Presidente Poroshenko, il ritiro delle armi pesanti dovrebbe iniziare dal 17 febbraio. Allo stesso tempo il Presidente afferma che non c'è un accordo sull'autonomia o la federalizzazione del Donbass.
La missione di monitoraggio dell'OSCE è pronta per verificare l'attuazione del cessate il fuoco e per incontrare tutte le parti coinvolte nella messa in pratica degli accordi di Pace.
Ciò include la verifica del ritiro delle armi pesanti e l'allontanamento di tutti i combattenti e gli equipaggiamenti militari stranieri.
Inoltre, nei negoziati in “formato Normandia” di Minsk, le parti si sono accordate per un rilascio di tutti gli ostaggi entro 19 giorni. In particolare l'accordo è stato raggiunto con il rilascio dell'ucraina Nadiya Savchenko, la pilota, che è accusata di essere coinvolta nell'assassinio di giornalisti russi nel Donbass.
Ha attuato uno sciopero della fame di 2 mesi, per amore dell'Ucraina, in una prigione di Mosca.
Si spera che questa volta gli accordi non restino sulla carta.

Riproduzione riservata ©