Logo San Marino RTV

La San Marino RTV sugli schermi di quattro Continenti

28 apr 2015
La San Marino RTV sugli schermi di quattro Continenti
La San Marino RTV sugli schermi di quattro Continenti
Il canale “Rai Italia” ha acquisito due produzioni della San Marino RTV e le proporrà a milioni di telespettatori nel mondo. I programmi raggiungeranno America, Asia, Africa e Australia
Una straordinaria conquista per la San Marino RTV, che ha visto l'acquisizione di due delle sue produzioni da parte di RAI WORLD, la societa del Gruppo RAI che si occupa della diffusione dei canali della capogruppo nel mondo, per destinarle al Canale di RAI ITALIA.
Dalle prossime settimane “ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai” e “AMARCORD San Marino e dintorni” saranno disponibili per i telespettatori di quattro continenti: America, Asia, Africa e Australia, le aree di copertura di RAI ITALIA, che diffonde il segnale attraverso il satellite o via cavo.
Un risultato di grande importanza, se si considera che il numero degli italiani all'estero è di circa 4 milioni e mezzo di persone.
L'accordo prevede l'acquisizione di tutte le puntate delle due trasmissioni prodotte dalla San Marino RTV, che andranno ad completare il palinsesto di RAI ITALIA, caratterizzato dai programmi autoprodotti e parte della programmazione delle tre reti Rai.

ALTAMAREA – Storie di Mare e di Marinai, è un programma curato da Sergio Barducci e Anna Maria Sirotti, un viaggio nelle marinerie italiane per raccontare il mare, la sua gente, raccogliere le memorie di chi, per tutta la vita, ha “cavalcato le onde”; nella consapevolezza che ogni marinaio ha una storia da raccontare.
Un viaggio realizzato con la collaborazione fattiva del Museo della Marineria di Cesenatico, la Marina Militare Italiana, La Guardia Costiera, le amministrazioni comunali delle località di mare, le varie cooperative dei pescatori.
Oltre 70 le puntate realizzate fino ad oggi, andate in onda ogni lunedì, alle ore 19:00

“Amarcord San Marino e dintorni” racconta la vita di un tempo, attraverso le testimonianze di chi quelle pagine di storia le ha scritte direttamente con la propria esperienza. Dai ricordi della guerra ai ricordi della vita quotidiana di una volta, in tutti i suoi aspetti (la scuola, i giochi, la povertà, i mestieri, i ricordi legati ai genitori, i ricordi legati ai nonni, l'esperienza dell'emigrazione, come si viveva la vita di tutti i giorni...). Dagli anni '20 fino ai primi anni '50 del '900.
Una sorta di archivio della memoria collettiva, che costituisce una traccia indelebile, un museo in digitale “vivo”, grazie ai volti, le voci e le storie delle tante persone incontrate

210 le puntate andate in onda fino ad oggi; 237 le persone coinvolte, in gran parte dell'Emilia Romagna, le Marche e la Repubblica di San Marino. L'età dei partecipanti: dai 75 anni in su.

Riproduzione riservata ©