Logo San Marino RTV

Pediatria: "la cura dei bambini è la nostra priorità" dice il primario Romeo

4 mag 2015
Pediatria: "la cura dei bambini è la nostra priorità" dice il primario RomeoPediatria: "la cura dei bambini è la nostra priorità" dice il primario Romeo
Pediatria: "la cura dei bambini è la nostra priorità" dice il primario Romeo - "La salute dei bambini" è la priorità del reparto di pediatria dell'Iss ridotto con l'organico all'o...
"La salute dei bambini" è la priorità del reparto di pediatria dell'Iss ridotto con l'organico all'osso da mesi. Da 7 i medici sono diventati 4, ed insieme al Direttore del reparto Nicola Romeo cercano di dare continuità assistenziale. La Segreteria alla Sanità ha convocato una conferenza stampa per spiegare cosa succederà.
L'unico provvedimento preso è stato sospendere, fino a che i camici non tornano in forze, le attività di consultorio per i bambini oltre un anno di età.
La soluzione comunque c'è, ed è la mail del primario Romeo che smista ai pediatri competenti le visite. Questo a fronte di un reparto che nel 2014 ha fatto 20mila viste, 15 mila le urgenze, sono oltre 5mila i bambini assistiti nei consultori. 1200 i ricoverati nel 2014, il 30% in più rispetto al 2010, garantendo l'area pediatrica e l'osservazione breve. Poi ci sono i problemi contrattuali e non solo mentre i pediatri specializzati sono sempre meno.
Nel video l'intervista a Nicola Romeo, Direttore del Dipartimento Pediatria.
VA

Leggi il comunicato integrale

Riproduzione riservata ©