Logo San Marino RTV

Nuovi focolai di tensione tra Ucraina e Trasnistria

30 mag 2015
Nuovi focolai di tensione tra Ucraina e TrasnistriaNuovi focolai di tensione tra Ucraina e Trasnistria
Nuovi focolai di tensione tra Ucraina e Trasnistria - Dalla corrispondente in Ucraina, Viktoriia Polishchuk: "Il Presidente del servizio nazionale di fron...
Dalla corrispondente in Ucraina, Viktoriia Polishchuk: "Il Presidente del servizio nazionale di frontiera ucraino, Viktor Nazarenko ha parlato di minaccia militare da parte della non riconosciuta Repubblica Moldava di Transnistria. "La situazione ucraino-moldava è difficile, in particolare nel cosiddetto segmento transnistriano. Non è soltanto una minaccia militare, ma anche tecnica", ha detto. Il Parlamento aveva disatteso cinque accordi intergovernativi con la Russia nel campo militare, compreso il transito attraverso l'Ucraina delle truppe russe in Transnistria.
La Russia accoglie anche centinaia di truppe e veicoli, compresi lanciarazzi mobili, carri armati e artiglieria in una base temporanea vicino al confine con l'Ucraina. A Washington il Consiglio Atlantico ha diffuso la relazione sulla partecipazione dell'esercito russo ai combattimenti nella parte orientale dell'Ucraina. Relazione che si basa su dati accessibili dal grande pubblico, come mappe di Google, foto e immagini video sui social network. Le immagini satellitari confermano la presenza attiva delle truppe russe nei combattimenti in Donbass. Le principali offensive dei militari nella regione erano iniziate sul territorio russo. Inoltre, vi sono prove dell'uso di armi da parte dei soldati che non sono di produzione ucraina. Gli esperti sottolineano la comparsa di una rete stradale al confine con l'Ucraina sul territorio russo con relativi equipaggiamenti. Contemporaneamente, il presidente Poroshenko ha detto che la legge marziale in Ucraina sarà introdotta se l'aggressore si spingerà troppo oltre in Donbass con attacchi mirati contro i combattenti ucraini.
Il 27 maggio a Varsavia, nella finale di Europa League, di fronte Dnipro e Siviglia. La squadra ucraina ha perso 2 - 3. A segno Nikola Kalini? e Ruslan Rotan. I media polacchi hanno riferito di oltre 7500 supporter spagnoli arrivati in aereo. Circa 9000 tifosi ucraini presenti alla partita. Per il Siviglia questo è stato il quarto trionfo in Europa League. Ma il gioco proposto dal Dnipro ha colpito gli esperti".

Riproduzione riservata ©