Logo San Marino RTV

Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk

6 feb 2016
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria PolischukUcraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk
Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk - Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk
La missione speciale di monitoraggio dell'OSCE conferma nei rapporti degli osservatori l'escalation del conflitto in Donbass. Ultimamente nella zona un soldato ucraino è stato ucciso, 3 sono rimasti feriti. I bombardamenti si susseguono giorno e notte.
In Crimea, il governo russo continua ad esercitare la propria pressione sui musulmani, settimanalmente Kiev riceve informazioni sulle ricerche di massa nelle case dei tartari della Crimea. Lì, si è da poco conclusa la missione del Consiglio d'Europa, oltre 50 incontri con i rappresentanti di tutti i settori della società in diverse città crimeane. Visitato in carcere a Simferopol, Akhtem Chyyhoza, leader dei tartari di Crimea. Il rapporto per il segretario generale del Consiglio d'Europa, sulla base di un vasto materiale raccolto durante il viaggio, è previsto per il mese di marzo.
L'Ucraina si è classificata 162esima su 178 Paesi nella lista della libertà economica. La grivnia, la scorsa settimana, è salita in cima all'elenco delle monete più svalutate. Il dollaro Usa sul mercato nero ha raggiunto le 26,7 grivnie; mentre un euro vale 30 grivnie. Il Ministero delle Finanze ha dichiarato che ottenere nuove quote di finanziamento dal Fondo Monetario Internazionale e altre organizzazioni internazionali è l'unico fattore, nella situazione attuale, che possa spingere la grivnia a rafforzarsi.
L'atleta di Biathlon, Elena Pidhrushna ha vinto la gara sprint in Coppa del Mondo, aggiudicandosi l'oro in Canada. Ha dimostrato di avere non solo un'ottima mira, ma anche una buona velocità, che le ha permesso di avere successo nella volata finale e di ottenere il primo posto.

Riproduzione riservata ©